Secondo quanto affermato dal colonnello Giuliacci ci aspetta un Ferragosto con bombe di ghiaccio, ovvero caratterizzato da eventi temporaleschi di grande portata.
In questi giorni la popolazione italiana è tornata a respirare dopo il caldo rovente delle scorse settimane. Il mese di luglio è stato caratterizzato da una calura molto intensa, che ha fatto schizzare le colonnine di mercurio a vette altissime. In molte regioni italiane sono stati superati i 40 gradi per giorni e giorni, costringendo le persone a soffrire le temperature alte anche durante le ore notturne. Caronte, questo il nome dato all’anticiclone africano che ha sprigionato tutta la sua potenza sul nostro Paese, ha interessato il Belpaese per quasi tutta la seconda metà di luglio, prima di indietreggiare e lasciare spazio a una massa d’aria fresca giunta dal Nord Europa.
Ferragosto bombe di ghiaccio: incubo per gli italiani altro che Caronte
Proprio questo cambio di clima ha fatto scendere le temperature di parecchi gradi, consentendo alle popolazioni delle varie regioni di smettere di boccheggiare per il grande caldo.
Una tregua che però è destinata a non durare molto, dato che anche in questo mese di agosto l’anticiclone africano è pronto a farsi sentire con tutta la sua forza.
Già dalla giornata di ieri, mercoledì 9 agosto, le temperature sono tornate a superare i 30 gradi in molte zone d’Italia e la tendenza dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.
Stando alle ultime previsioni, infatti, questi giorni che ci portano a Ferragosto torneranno a essere caratterizzati da un caldo piuttosto intenso, anche se probabilmente non ai livelli da record raggiunti nel mese di luglio. Quantomeno non su tutta Italia.
Secondo quanto riportato dal celebre meteorologo Mario Giuliacci, infatti, proprio la giornata di Ferragosto potrebbe riservare qualche scherzo ai villeggianti che decideranno di concedersi una vacanza.
Le previsioni, infatti, rivelano che la metà del mese di agosto sarà caratterizzata da tempo instabile, con la possibilità che si scatenino forti temporali e addirittura cicloni in diverse zone della penisola.
Le previsioni sono ancora da confermare, ma stando a quanto affermato dal colonnello Giuliacci la probabilità che buona parte dell’Italia si ritrovi a che fare con questi fenomeni è decisamente alta.
Il break temporalesco interromperà di nuovo l’estate: cosa accadrà a Ferragosto
Per Giuliacci, infatti, il break temporalesco andrà di nuovo a interrompere l’estate, specialmente nelle regioni settentrionali. L’arrivo di questi eventi temporaleschi farà indietreggiare di nuovo l’anticiclone africano, lasciando spazio ancora una volta alle correnti fresche in arrivo dall’Atlantico.
Come accennato, però, questa situazione di maltempo e temperature più basse dovrebbe riguardare solo il Nord. La giornata di Ferragosto, infatti, potrebbe regalarci una situazione molto diversa al Centro e al Sud, dove l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena.
Le temperature, per la giornata di Ferragosto, dovrebbero infatti toccare e in alcuni casi superare i 35 gradi in diverse zone delle regioni centrali e meridionali.
Sole e caldo, quindi: tutto il contrario di ciò che avverrà al Nord, dove gli eventi temporaleschi descritti da Giuliacci dovrebbero interessare soprattutto il Piemonte, la Lombardia e il Veneto.