Ferragosto è ormai vicino, ma il Comune milanese pensa già al periodo natalizio. Ecco perché.
Ci troviamo ormai in piena estate, ma è proprio questo il periodo giusto in cui determinati settori pensano già al periodo natalizio. Un’azione esagerata? In queste circostanze assolutamente no! Pertanto anche il Comune di Milano sta già pensando al prossimo Natale. Difatti si è messo alla ricerca di varie ditte, utili per quanto riguarda il finanziamento delle luminarie e degli alberi per le strade cittadine.
Attualmente mancano ben 140 giorni al prossimo Natale, ma si sa che in determinati casi ci si deve muovere proprio in questo periodo, per progetti attinenti le festività natalizie.
Ecco perché il Comune del capoluogo lombardo si sta già concentrando sul lavoro di ricerca di sponsor idonei per gli alberi natalizi e per le illuminazioni da posizionare in quel periodo festoso.
Difatti sul portale del Comune milanese e precisamente di Palazzo Marino, è già presente online l’avviso nella sua versione pubblica.
In riferimento alla sua prima scadenza, è prevista per la precisione per il giorno 25 settembre.
Un bando che risulta aperto a tutti. Quindi possono decidere di partecipare ad esempio gli enti pubblici, le ditte ma anche gli stessi cittadini privati.
Svariati risultano intanto i settori in cui si va ad articolare il bando. Ci sarà la possibilità di mettere in pratica delle idee creative, oltre che progetti idonei per il concept Il Natale degli Alberi. Quest’ultimo infatti ha in previsione l’allestimento di alberi in diversi punti della città, tranne per quanto concerne piazza del Duomo. Quest’ultima, difatti, quest’anno si troverà al centro di particolari iniziative di tipo istituzionale.
In più ci sarà la possibilità di proporre delle installazioni di genere luminoso per quanto riguarda le vie e gli assi commerciali di Milano. Ciascun progetto dovrà far parte di un minimo corrispondente a un paio di località. Di queste una dovrà essere interna e un’altra esterna alla cerchia inerente la circonvallazione filoviaria 90/91.
Elaborando dunque delle forme di progettualità che possano prevedere il montaggio creativo attinente Il Natale degli Alberi, integrate quindi da una tipologia di proposte illuminotecniche.
Da piazza Scala si è fatto sapere che si andranno a valutare tutte quelle offerte pubblicizzate per l’effettuazione dell’albero. Tutto sarà allineato con l’evento correlato agli alberi e con la Volta luminosa, presente nella Galleria Vittorio Emanuele II.
Infine il bando ha in previsione tre eventuali date per effettuare la consegna di questi progetti: si parla del 25 settembre, del 16 di ottobre e del 30 ottobre.
Il capoluogo lombardo nel periodo natalizio si conferma come una delle mete più affascinanti tra quelle italiane, proprio per questo magico periodo invernale.
Infatti chi ha modo di poter far visita a questa splendida città durante le festività natalizie, ogni anno si stupisce nel vedere quanto possa offrire questa città per far trascorrere delle bellissime vacanze di Natale.
Difatti in questo periodo a Milano si ha solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere, se immergersi nella magia dei caratteristici mercatini e villaggi di Natale, oppure se assistere a spettacoli e concerti organizzati in città per allietare la cittadinanza e i visitatori.
Una delle tradizioni più classiche è indubbiamente quella dell’albero che diventa il vero protagonista di Piazza Duomo, fra il brulicare delle persone e le carismatiche boutique presenti con tutta la loro raffinatezza in questo meraviglioso punto della città.
Per quanto riguarda i mercatini natalizi milanesi, si tratta di un’occasione unica per riuscire a trovare degli addobbi artigianali natalizi decisamente belli e introvabili.
Inoltre in questi meravigliosi mercatini si ha pure la possibilità di poter gustare del cibo squisito, trovando allo stesso tempo dei doni natalizi molto speciali da poter porre sotto l’Albero.
Infine uno dei posti più affascinanti di Milano è certamente quello dei Navigli. Qui nel periodo natalizio questo punto milanese si illumina di luci, diventando un luogo ricco di punti suggestivi.
Per non parlare della possibilità di poter ammirare la bellezza delle Chiese di Milano, in un periodo che rappresenta primariamente una festa religiosa associata alla nascita di Gesù.
Certamente anche il prossimo Natale milanese sarà del tutto indimenticabile, per chi potrà viverlo.