Per risparmiare tanti soldi in bolletta bisogna stirare a quest’ora: il risparmio sarà notevole. Vediamo insieme gli orari più indicati.
Il ferro da stiro è un elettrodomestico importantissimo, non ne possiamo fare a meno. Senza l’aiuto del ferro da stiro rischieremmo di sembrare sciatti e trasandati praticamente sempre. Invece, grazie ad esso, possiamo rendere perfetti i nostri capi preferiti ed essere sempre in ordine.
Tra le mura domestiche il ferro da stiro viene utilizzato principalmente di mattina o di sera, e anche per più di un’ora consecutiva. Questo perché abbiamo tutti diverse abitudini: c’è chi stira tutti i vestiti subito dopo la lavatrice e chi stira l’indumento prima di indossarlo. C’è, però, un momento perfetto per stirare senza consumare troppa energia.
Quanta corrente si consuma in un’ora?
Il consumo del dispendio energetico di un ferro da stiro dipende principalmente dal modello. Ci sono caratteristiche importanti che variano di modello in modello ma la differenza principale risiede nella potenza. Ogni ferro da stiro consuma un determinato numero di Watt in base alla potenza e in base al modello.
La stima effettuata si basa su una media generale, andando a considerare i ferri da stiro con potenza tra i 2.000 e i 2.600 Watt. Il risultato è che in un’ora di utilizzo del nostro elettrodomestico si arriva a spendere tra i 0,50 centesimi e 1 euro.
L’aumento dei costi a partire da questo mese
La crisi energetica sta colpendo duramente l’Italia: le bollette della luce vanno alle stelle. L’aumento stimato è del 54%, le cifre raggiungeranno prezzi impensabili. La corrente costa di più, e ogni elettrodomestico che utilizziamo provocherà consumi molto più gravosi rispetto al passato. Quel che possiamo fare è utilizzare consapevolmente i nostri elettrodomestici, adottando abitudini più sostenibili e piccole accortezze per abbattere i costi.
L’orario perfetto per stirare
Un’accortezza decisamente importante quando usiamo gli elettrodomestici è scegliere bene in che fascia oraria farne uso. Bisogna innanzitutto accertarsi del proprio contratto energetico: ci sono contratti che stabiliscono un indifferente dispendio energetico a qualsiasi ora del giorno, e altri che assicurano un risparmio in determinati momenti della giornata.
A prescindere dal tipo di contratto, però, è stato riscontrato un consumo di energia nettamente inferiore tra le 19:00 e le 08:00 del mattino. In queste tredici ore il risparmio energetico può fare la differenza sulla bolletta e il nostro consiglio è quello di impiegare i vostri elettrodomestici a partire dalle ore 19:00. Le ore serali sono quelle più indicate.