Pulire il ferro da stiro è molto importante perché aiuta a dimezzare la bolletta e puoi farlo con un ingrediente che hai in cucina.
Pulire il ferro da stiro dal calcare è fondamentale perché oltre a non danneggiare i capi che si stirano si può anche risparmiare in bolletta. In questo periodo poi che il caro energia è molto presente è davvero un aspetto da non sottovalutare per nulla poiché si tratta di andare a risparmiare non pochi soldi.
Come sappiamo il ferro da stiro serve ad eliminare le pieghe dai vestiti dopo che questi sono perfettamente asciutti. Ne esistono di diverso tipo con serbatoio, con caldaia e in tutti i casi funzionano con l’inserimento al loro interno dell’acqua con la conseguenza però che si possa creare del calcare.
La formazione del calcare è quasi scontata per questo c’è bisogno di una pulizia frequente affinché questo non accada. Il primo consiglio è sicuramente quello di evitare l’acqua del rubinetto se sappiamo che questa è ricca di calcare in alternativa si può usare dell’acqua distillata e ad esempio anche quello ricavata dal condizionatore può essere usata in quanto è demineralizzata.
Se però il nostro ferro da stiro presenta già del calcare ora andremo a vedere come comportarsi per far si che questo non si depositi sui capi da stirare. Il calcare può essere presente sia sulle piastre e nei fori che sono presti che nella caldaia. In commercio si trovano dei prodotti appositi ma si possono utilizzare anche degli ingredienti naturali che troverete facilmente in cucina.
Ecco come eliminare il calcare dal ferro da stiro andando a risparmiare
Eliminare il calcare che come abbiamo detto può formarsi sulle piastre e sui fori presenti ma anche nella caldaia non è molto difficile. Basterà preparare un composto in egual misura con acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio oppure acqua demineralizzata e aceto per andare a ripulire perfettamente il ferro da stiro.
La prima cosa da fare è versare il composto preparato nel serbatoio ed lasciare agire circa per mezz’ora. A questo punto dopo che è passato il tempo potete accendere il ferro ed andare ad eliminare tutto il composto che avevate inserito. Potete mettere una bacinella per evitare di sporcare ulteriormente. In questo modo le incrostazioni di calcare verranno eliminate.
Per pulire le piastre invece che sono dei punti dove il calcare tende a depositarsi bisogna utilizzare il bicarbonato. Basterà creare un composto cremoso con 4 cucchiai di acqua fredda con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Quando il ferro è freddo potete passare il composto sulla piastra con un panno morbido e insistendo soprattutto sulle zone più segnate dal calcare.
Nel caso in cui le incrostazioni sono molto presenti potete ripetere l’operazione più volte. Bisogna fare anche attenzione a non utilizzare spugne abrasive perché potrebbero andare a rigare la piastra. A questo punto quando siete soddisfatti potete pulire il ferro e farlo riscaldare e passarlo su un panno di cotone per andare ad eliminare per bene tutti i residui del composto.
A questo punto il vostro ferro è perfettamente pulito e l’ultimo consiglio è quello di inserire qualche goccia di aceto nell’acqua del serbatoio prima di stirare. Non succederà nulla ai capi che andrete a stirare ma in questo modo manterrete sempre pulito il vostro ferro dal calcare. E così risparmierete anche in bolletta perché un ferro da stiro senza calcare consuma anche di meno.