Ferro+da+stiro%2C+panni+stirati+in+15+minuti+con+il+metodo+segreto+delle+lavanderie
imilanesinanopressit
/ferro-da-stiro-panni-stirati-in-15-minuti-con-il-metodo-segreto-delle-lavanderie/amp/
Casa

Ferro da stiro, panni stirati in 15 minuti con il metodo segreto delle lavanderie

Stirare vi porta via troppo tempo? Ecco il trucco per ottenere dei panni perfetti e stirare facilmente in soli 15 minuti.

liquido nel ferro – imilanesi.nanopress.it

Il ferro da stiro è sicuramente tra gli elettrodomestici più controversi. C’è chi lo odia e non ne possiede uno, chi non lo ama ma inevitabilmente si trova a dover stirare qualcosa ogni tanto, e chi non potrebbe farne a meno. Qualunque sia il tipo di rapporto che avete con il ferro da stiro, c’è un metodo che vi aiuterà a ottenere ottimi risultati in pochissimo tempo.

Il ferro da stiro, è davvero indispensabile?

Per molte persone la risposta è “assolutamente no”. C’è chi riesce a farne a meno avendo cura durante il lavaggio di non utilizzare una centrifuga troppo alta e stendendo bene. Poi c’è chi, visto il periodo difficile, preferisce evitare di sprecare corrente e ne riduce al minimo l’utilizzo, magari stirando solo qualche camicia e qualche abito che lo richieda. Eppure spesso, anche solo per stirare un paio di capi di abbigliamento, ci si ritrova a stirare per mezz’ora o più o, peggio, con il ferro da stiro che non collabora e inizia addirittura a macchiare i tessuti.
Forse poche persone ne sono a conoscenza, ma il ferro da stiro necessita di cura e manutenzione proprio come ogni altro elettrodomestico.
Prendersene cura è facile e con qualche piccolo accorgimento anche stirare sarà più rapido e semplice.

Come stirare velocemente – imilanesi.nanopress.it

Come utilizzare al meglio il ferro da stiro

Una delle prime cose da tenere a mente è che gli elettrodomestici si usurano in fretta se non utilizzati per troppo tempo. Utilizzare raramente il ferro da stiro può portare a depositi di calcare e calcificazioni che possono comprometterne il funzionamento. Per evitare ciò, oltre a utilizzarlo ogni tanto, è bene preferire l’utilizzo di acqua distillata a quella del rubinetto, in quanto priva di calcio. Prestate solo attenzione ad acquistarne una che sia per ferro da stiro e non profumata.

Se invece il vostro ferro da stiro dovesse iniziare a macchiare, ha decisamente bisogno di una pulita intensiva. Grazie a questo metodo casalingo non solo risparmierete soldi ma avrete anche un ferro da stiro perfettamente funzionante e molto più efficiente.

Il trucco per stirare rapidamente

Ripulire il ferro da stiro lo renderà efficiente e decisamente più prestante. Ma come fare? Il trucco è semplicissimo, non vi servirà nient’altro che dell’aceto.

Aceto per pulire il ferro da stiro – imilanesi.nanopress.it

Assicuratevi che il contenitore per l’acqua sia vuoto, vi basterà verificare l’assenza di vapore premendo il pulsante. A ferro da stiro spento, versate nel serbatoio dell’aceto tenendo il ferro in verticale su un piano coperto da un asciugamano. Accendete poi il ferro da stiro e fatelo riscaldare per almeno 5 minuti. Passato questo tempo, schiacciate il tasto del vapore e fate fuoriuscire tutto l’aceto. Essendo un eccellente sgrassante e antisettico naturale, l’aceto riscaldato ripulirà il vostro ferrò da tutte le incrostazioni di calcare e dalle impurità. Potrete infatti notare che dai fori usciranno probabilmente degli accumuli di calcare.

Far uscire il vapore dal ferro da stiro – imilanesi.nanopress.it

Procedete fin quando l’aceto non sarà esaurito e, per ripulire al meglio, ripetete l’operazione con un po’ di acqua distillata.
Finito questo processo avrete un ferro da stiro come nuovo, che vi consentirà di stirare in pochissimo tempo e in modo impeccabile.

Published by
Chiara Rossano