Alcuni non lo sanno, ma ci sono alcuni periodi della giornata e della settimana in cui utilizzare gli elettrodomestici è più conveniente di altri. Vediamo quali sono.
Generalmente prima di utilizzare gli elettrodomestici più energivori sarebbe bene rifarsi all’orario e al giorno della settimana. Sembrerà una sciocchezza, eppure ci sono dei momenti e dei periodi della settimana in cui si può risparmiare notevolmente sulla bolletta. È importante in questo caso conoscere bene il proprio contatore. Vediamo di cosa si tratta e come fare.
I giorni per risparmiare sulla bolletta
Chiunque ormai ha imparato a prestare maggior attenzione ai consumi energetici. Complice la recente crisi energetica, forse ci stiamo rendendo conto di quanto effettivamente sia alto il nostro spreco riguardo la corrente. Spesso si lasciano le luci accese quando non ce ne sarebbe bisogno, o si utilizzano gli elettrodomestici senza badare a orari e consumi. Ora però che l’obiettivo di tutti è volto al risparmio, ci si trova continuamente a domandarsi come comportarsi e dove risparmiare.
Forse non tutti sanno che esistono delle fasce orarie che permettono di utilizzare gli elettrodomestici più energivori, come ad esempio il ferro da stiro, risparmiando rispetto ad altri giorni e orari.
Quanto consuma il ferro da stiro
Nonostante per molte famiglie sia ormai un elettrodomestico abbandonato oltre che per i consumi anche per il tempo che richiede, il ferro da stiro è ancora presente in moltissime case. Necessario se non si dispone di lavatrici o asciugatrici anti piega e specialmente se si ha a che fare con camicie o capi di abbigliamento che richiedono di essere perfetti.
Come tutti gli elettrodomestici, anche il ferro da stiro basa il suo consumo sul tipo di prodotto che si possiede. Esistono alcuni ferro da stiro con caldaia e altri più piccoli che non la possiedono. Possiamo stimare in media che un ferro da stiro consumi tra gli 800 e i 2000 Watt.
Calcolare quindi il consumo in kw/h del proprio ferro è semplice. Basterà infatti moltiplicare la potenza in Watt per il costo determinato dal vostro fornitore di energia. Alto o meno che sia il consumo, è indispensabile conoscere quali sono i momenti della giornata in cui è possibile consumare ancora meno.
Le fasce orarie, cosa sono e come funzionano
Nel mercato tutelato la tariffa per l’energia elettrica non è sempre uguale. Esistono infatti le cosiddette fasce orarie che consentono agli utenti di risparmiare sui costi dell’energia in determinati giorni e determinati orari.
Le fasce orarie sono determinate dall’Arera, l’ente che si occupa dei controlli per l’energia elettrica, idrica e del gas.
Nel caso dell’energia elettrica sono presenti 3 fasce orarie, che prendono il nome di F1, F2, e F3.
La prima fascia, la F1, è quella attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00. In questa fascia non rientrano i giorni di festività nazionale ed è quella in cui l’energia ha un costo maggiore.
La F2 è la fascia che copre le ore non previste dalla F1. Infatti è attiva dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Questa fascia è operativa anche il sabato dalle 07:00 alle 23:00. Anche in questo caso sono esclusi i festivi.
Proprio per le festività, per la domenica e per la notte è operativa la terza fascia, la F3. Questa è dedicata agli orari meno comuni ed è operativa dal lunedì al sabato dalle ore 23:00 alle ore 07:00 e per tutta la giornata di domenica o nei giorni festivi.
Ovviamente ogni contratto è a sè, e a seconda di quale è stato stipulato si può avere anche una tariffa mono oraria, che non prevede cambiamenti di costi nelle varie ore della giornata. Detto ciò e considerando che ogni contratto ha i suoi costi, si può definire la F1 come la fascia più cara, seguita dalla F2 e dalla F3.
Proprio la F2 e la F3 sono le fase che dovremmo tenere a mente per utilizzare gli elettrodomestici per consumare il meno possibile, in quanto sono le più economiche in assoluto.
Quindi se avete necessità di utilizzare il ferro da stiro, i momenti migliori per farlo possono essere la mattina presto entro le ore 08:00, la sera dopo le 19:00. Meglio ancora dopo le 23:00 o più tranquillamente durante il week end, sia di sabato che di domenica senza dover pensare all’orario.
È importante però accertarsi del proprio tipo di contratto, perchè se si possiede una tariffa mono oraria non c’è alcuna differenza di costi per i vari orari di utilizzo.