Piante belle e sane come al vivaio? Con il fertilizzante domestico i risultati saranno davvero strepitosi e le tue piante avranno un aspetto invidiabile.
Tutti noi sogniamo di avere un giardino ricco di piante e fiori, sani e rigogliosi. Ottenere questo risultato non è poi impossibile, basta semplicemente avere degli accorgimenti e conoscere dei piccoli trucchetti. Così come in tutte le cose, occorre pazienza, cura e attenzione per far si che il vostro angolo di balcone o il vostro giardino possa fiorire.
Siete appassionati di giardinaggio, avete un piccolo giardino con fiori e piante ma non sapete come prendervene cura? Qui di seguito vi daremo suggerimenti molto utili.
Fertilizzante domestico per le tue piante
Le piante per poter crescere in salute, hanno inevitabilmente bisogno di fertilizzanti, considerati dei nutrienti fondamentali per poter garantire la fioritura ed anche la durata stessa della pianta. E’ necessario che il terreno sia fertile, per dare alla pianta tutte le sostanze necessarie e di cui ha bisogno per crescere e per svilupparsi.
In commercio esistono davvero tanti fertilizzanti, ma noi oggi vogliamo svelarvi un trucchetto. Grazie a questo, le vostre piante torneranno a fiorire e soprattutto saranno in salute.
Se avete acquistato qualche giorno fa una pianta e nel giro di poco tempo questa ha perso i fiori o comunque la fioritura si è arrestata, dovete assolutamente mettere in atto questa tecnica.
Questo metodo ha alla base un prodotto che in genere viene sprecato, buttato nella spazzatura, non sapendo che invece può rivelarsi utile per le nostre piante. Questo prodotto magico è lo yogurt, considerato un ottimo alimento che favorisce la fioritura e attiva la crescita delle piante. Ovviamente questo va utilizzato nel migliore dei modi. Ecco come.
Acqua e yogurt, la miscela perfetta per le vostre piante
Quante volte vi siete trovati a dover buttare nella spazzatura uno yogurt perché scaduto? Da questo momento in poi, non dovrete più sprecarlo. Deve trattarsi di uno yogurt bianco, senza zucchero e dunque naturale. Questo alimento è molto nutriente, ricco di potassio, azoto, calcio e magnesio.
Potete utilizzare anche lo yogurt greco, gli esperti dicono che sia anche migliore. In un contenitore vanno inseriti 5 litri di acqua, 5 cucchiaini di yogurt, dunque 1 cucchiaino per ogni litro di acqua. Agitate bene l’acqua per far si che lo yogurt possa mescolarsi per bene. In questo modo, avete ottenuto un fertilizzante organico che andrà a sostituire il calcio in tutte le piante, in modo da non farle più ingiallire, scongiurando il rischio della loro morte.
Agitate bene l’acqua e utilizzatela sulla vostra pianta. Il consiglio è quello di utilizzare il fertilizzante una volta ogni 30 giorni. Se avete lo yogurt nel frigo scaduto o in scadenza, non buttatelo, ma preparate questo fertilizzante organico, le vostre piante ringrazieranno.
Altri rimedi naturali da utilizzare come fertilizzanti
Esistono tuttavia altri rimedi naturali che fungono da fertilizzanti e alcuni di questi sono prodotti di scarto e che nella maggior parte dei casi finiscono nella spazzatura.
Per far fiorire e rinvigorire le vostre piante potete utilizzare i fondi di caffè. Questi contengono all’interno azoto, antiossidanti che rendono il terreno fertile. Dovrete semplicemente spargere i fondi del caffè sul terreno e nutrirete le vostre piante nel modo corretto.
Sapete che anche la cenere è considerata un ottimo fertilizzante naturale? Anch’essa è ricca di fosforo e di potassio. Si utilizza però soltanto la cenere da legna che non deve essere verniciata ne trattata. Mescolate la cenere, all’incirca 200 gr per m2 nel terriccio.
Altri rimedi? Le bucce di banana sono particolarmente ricche di potassio, una sostanza nutritiva non soltanto per noi, ma anche per le nostre piante. Queste si possono utilizzare per fertilizzare l’orto o semplicemente le piante che si trovano nel nostro giardino.
Prendete le bucce e trituratele, spargendo i pezzetti non sulla superficie ma a qualche centimetro di profondità. Esiste anche un altro metodo. Questo prevede il far macerare le bucce in acqua per 15 giorni circa e poi distribuire il liquido con uno spruzzino su tutta la pianta. E voi, eravate a conoscenza di questi rimedi naturali?