Rovinata da un raid di ragazzi la festa di fine anno scolastico del Liceo Volta in via Benedetto Marcello a Milano
Nella serata di venerdì 9 giugno alcuni studenti del Liceo Volta si erano ritrovati in gruppo per festeggiare la fine dell’anno scolastico. L’appuntamento era in via Benedetto Marcello, nella zona Buenos Aires, a Milano, nei giardini di fronte al Liceo Volta. La festa era autogestita ed è continuata per tutta la serata.
Intorno all’1 del mattino, quando i ragazzi stavano per salutarsi e per tornare a casa, è successo il fatto. Un altro gruppo, all’incirca un’altra ventina di ragazzi, coetanei di quelli già presenti, si sono avvicinati agli studenti e non avevano buone intenzioni. Sembra siano arrivati con il chiaro intento di aggredire gli studenti che stavano per andarsene.
Salvato da una compagna di classe
Sul posto gli agenti delle forze dell’ordine che, sembra, si trovassero già in zona perchè sapevano della festa autogestita dagli studenti. Al loro arrivo gli aggressori si sono dileguati. Gli agenti hanno raccolto le testimonianze di chi è rimasto. Un ragazzo, sembra sia stato immobilizzato a terra con una spranga.
Una sua compagna di classe lo ha salvato riuscendo a far cadere l’aggressore che lo teneva fermo. L’aggressore è scappato salendo di corsa su una macchina che lo stava aspettando con altri suoi amici. Un altro aggressore, invece, ha picchiato un ragazzo rompendogli il naso e procurandogli dei traumi alla mandibola. Sembra abbia perso, anche, due denti.
L’ambulanza arrivata sul posto, ha soccorso i presenti accompagnando due 18enni al pronto soccorso del Policlinico in codice giallo. Uno dei due aveva un taglio sulla fronte, mentre l’altro il naso fratturato e parecchi traumi alla mandibola. Un terzo ragazzo ha, invece, ricevuto le cure sul luogo della festa e non ha avuto bisogno del ricovero in ospedale.
Nella confusione sembra ci siano stati anche dei furti. E’ sparita, infatti, una collanina d’oro e due cellulari. Alla rissa si sono aggiunte anche le proteste dei residenti che si dicono stanchi degli schiamazzi che continuano per gran parte della notte e per i tanti ragazzi minorenni che disturbano dopo aver bevuto alcolici fino ad ubriacarsi.
Avvenuti anche dei furti
Il gruppo di assalitori, per il momento, secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe formato da ragazzi nordafricani, ma si sono dati alla fuga. E non è la prima volta che accadono episodi come questo. Uno risale ad ottobre del 2021 e avvenuto in largo Gavirate. In quell’occasione alcuni ragazzi furono aggrediti da un gruppo di minorenni davanti al liceo Vittorio Veneto.
Alcuni mesi più tardi gli agenti delle forze dell’ordine riuscirono ad arrestare i minorenni e li fermarono con l’accusa di sfregio permanente al viso e lesioni aggravate.Stesso episodio si è ripetuto alla festa autogestita di fine anno del liceo Leonardo. E’ un fenomeno, quello dei raid, in aumento nel milanese.
Bande di giovani che hanno preso l’abitudine di infiltrarsi alle feste autogestite degli studenti con intenti violenti. Aggrediscono gli studenti senza motivo e, spesso, rapinano i presenti portando via oggetti d’oro e telefonini. Gli episodi hanno avuto inizio l’anno scorso. Resta da capire se diventerà un’abitudine.