Cinque ragazzi lunedì 22 maggio, in Broletto a Brescia, hanno ricevuto un premio per il loro coraggio e senso civico
Alessandro Di Maria, Mamadou Sylla, Andrea Rizzi, Daniel Gaspari e Alessandro Canini, questi sono i nomi dei ragazzi che l’8 maggio scorso, con coraggio, riuscirono a fare uscire alcuni loro coetanei da un autobus ribaltato. Successe sulla strada tra Azzano Mella e Dello, due comuni in provincia di Brescia, in direzione Brescia centro.
Un autobus di linea stava portando gli studenti dalla provincia alle scuole superiori del centro città. La strada, in quei giorni, era molto scivolosa a causa di un’eccessiva presenza di fango. L’autista del pullman, infatti, ad un certo punto, non riuscì più a tenere il mezzo sulla carreggiata andandosi a ribaltare in un fosso.
La paura del conducente e dei passeggeri fu parecchia. Dietro di loro un altro autobus di linea si fermò per portare i primi soccorsi. Si distinsero, per coraggio e nervi saldi 5 ragazzi che scesero dal loro pullman e, a suon di calci e sassi, riuscirono a rompere alcuni finestrini.
Uscirono, così, gli altri studenti e lavoratori che si trovavano, al momento dell’incidente, sull’autobus di linea. I due sindaci dei comuni coinvolti avevano già ringraziato i ragazzi proponendo subito un premio per il loro coraggio. Brescia ha accolto la proposta e lunedì i 5 giovani hanno ricevuto gli attestati in Broletto.
La cerimonia si è svolta nella sede della Provincia di Brescia. Presenti i due sindaci di Azzano Mella e Dello, il presidente Emanuele Moraschini e il consigliere con delega al Trasporto pubblico locale Giacomo Zobbio. I cinque giovani hanno ricevuto un attestato di riconoscenza.
Queste le parole del consigliere Zobbio:
“È stato un piacere poterli premiare in Broletto per i loro gesti di coraggio e altruismo. Ancora complimenti a questi ragazzi, che si sono rivelati un esempio per molti. Bravi”.
Sono sicuramente un esempio da seguire non solo per i coetanei, ma per tutti coloro che si dovessero trovare a vivere una situazione analoga. Sulla motivazione del riconoscimento inoltre si legge:
“Non ti sei allontanato come l’istinto ti suggeriva di fare, non sei scappato il più lontano possibile per metterti in salvo; ti sei girato, hai visto che i tuoi coetanei erano in difficoltà e con coraggio, lucidità, intraprendenza, con forte senso civico e solidale, hai messo da parte te stesso per soccorrere gli altri. A te la nostra stima più sincera”.
Il sindaco di Dello ha anche un motivo personale per ringraziare i 5 ragazzi per il loro coraggio. Sul pullman c’era anche suo figlio. Quando arrivò sul luogo dell’incidente, due di questi giovani stavano fermando il traffico in arrivo evitando, così, altri tamponamenti. Un riconoscimento meritato per dei bravi giovani e ancora più importante viste le tante critiche fatte dagli adulti nei confronti dei ragazzi e ragazze di oggi.