Studenti intossicati dai fumogeni, usati per festeggiare la fine della scuola, nella mattinata di oggi.
Questo è quanto è avvenuto presso il liceo di Milano giovedì 8 giugno, nonché l’ultimo giorno di scuola, il più atteso dagli studenti che da adesso fino al mese di settembre potranno godersi la serenità senza impegni, pensieri, sveglie, lezioni e interrogazioni.
Purtroppo non tutti gli studenti hanno festeggiato con responsabilità e maturità. Qualcuno ha pensato bene di accendere dei fumogeni senza considerare le conseguenze del gesto.
Molti giovani ragazzi sono stati infatti intossicati dal fumo e hanno richiesto l’aiuto da parte degli infermieri. Questo è quanto è avvenuto in zona Lampugnano nella mattinata di giovedì 8 giugno attorno alle ore 10:30, in occasione del termine delle lezioni e quindi della fine della scuola. Almeno per coloro che quest’anno non dovranno affrontare esami di qualunque genere.
A riportare la notizia è stata l’agenzia regionale di emergenza urgenza, secondo la quale degli studenti avrebbero acceso, mentre si trovavano al terzo piano della scuola, dei fumogeni causando una nube di fumo incredibilmente densa che ha intossicato molti dei presenti, per fortuna leggermente.
Nonostante la situazione non sembrava essere grave, sono subito intervenute le ambulanze del 118 con il personale medico a bordo, i vigili del fuoco e le autopompe che hanno evacuato in men che non si dica tutta la struttura. Nel frattempo i sanitari hanno prestato soccorso ai giovani che mostravano e lamentavano problemi respiratori.
Nessuno di loro per fortuna è stato accompagnato in ospedale. I pompieri hanno arieggiato la struttura con i moto ventilatori. Poi sono arrivati i carabinieri che hanno dato il via agli accertamenti del caso per cercare di capire chi ha la responsabilità di quanto accaduto e perché si è pensato di fare questo per festeggiare la fine delle lezioni. Ad ogni modo oggi davanti a tutti gli istituti di Milano sono state registrate scene di gioia, tra gavettoni e scherzi. In alcune si è festeggiato con il lancio delle uova, in altre con il classico lancio della farina. Ma l’accensione dei fumogeni ha davvero superato tutte le idee più strane e paradossali. Adesso si dà il via agli esami, di Stato, di terza media e liceo che avranno inizio tra pochissime settimane.