Finalmente l’INPS paga: ecco quali saranno le varie sorprese, gli anticipi, le nuove date e bonus sulla pensione. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito lo trovate nelle prossime righe.
Una settimana che si prospetta colma di novità, che coinvolgono vari settori come per esempio quello correlato al bonus sulla pensione, gli anticipi e lavorazioni. A partire dal giorno 23 maggio fino alla data corrispondente al 26 dello stesso mese, ci saranno determinati pagamenti. Queste sono dunque delle date particolari da segnare, proprio per questo motivo. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.
INPS paga: finalmente arrivano i pagamenti dall’INPS
Come accennato poco fa si parla di varie novità che aspettano solo voi e che bisogna conoscere. Questo, infatti, è certamente un periodo arricchito da varie sorprese, da anticipi e bonus che arriveranno finalmente da parte dell’INPS.
Come prima cosa iniziamo parlando dell’assegno unico figli su domanda. In questo caso l’INPS ha provveduto a effettuare il pagamento in data 22 maggio, ma solo per tutti coloro che avevano a disposizione tale beneficio nel fascicolo.
Questo è solo uno dei pagamenti che ultimamente erano tanto attesi da molti cittadini. Ciò in quanto stanno uscendo man mano anche ulteriori date decisamente importanti e molto attese anche queste. Si tratta per la precisione della data odierna, ovvero il 23 Maggio, e di quella del 25 Maggio.
Ma cosa si prevede per queste due specifiche giornate? Prima di dare una risposta a quest’interrogativo, è fondamentale sottolineare che tanti altri cittadini sono in attesa di sapere altre date che ancora non si sono stabilite. Non ci si deve preoccupare di ciò, visto che un po’ alla volta inizieranno a uscire anche queste aggiuntive, a quelle già delineate e annunciate ufficialmente.
Si dovrà solo avere un po’ più di pazienza e anche queste date giungeranno da qui a fine mese.
Attraverso delle apposite segnalazioni da parte di alcune persone, si è potuto appurare che queste hanno ricevuto il pagamento di AUU (assegno unico) nel giorno 19, senza aver prima ricevuto la data nel fascicolo previdenziale.
Si è trattato dunque di episodi di sicuro inusuali che lasciano alquanto perplessi.
INPS paga: ulteriori informazioni sulle date e sui vari pagamenti
Rimanendo sempre in tema assegno unico, sono giunti anche determinati arretrati e forme di conguaglio inerenti il reddito di cittadinanza. Tutto questo per rimediare a determinati gineprai che si sono venuti a creare in tal senso in passato.
Passiamo ora al 23 maggio, un giorno che si è provveduto ad associare alla maternità comunale. In riferimento invece alla data del 25 Maggio, è previsto un particolare bonus dedicato in questo caso a quello correlato agli asili nido.
A riguardo stiamo facendo riferimento ai rimborsi delle rette da parte dell’INPS, sempre ovviamente nei riguardi di coloro che hanno un figlio piccolo che frequenta questa tipologia di scuola.
In questa medesima data, ovvero quella del 25 Maggio, si è stabilito il pagamento del bonus dedicato a quelle famiglie che hanno dei figli affetti da disabilità.
Questo è un bonus attuato per i nuclei monoparentali e, in tal senso, è essenziale sottolineare il fatto che attualmente l’INPS, rispetto all’anno precedente, sta cominciando dopo un lasso di tempo di soli 5 mesi a lavorare e a gestire alcune domande riguardanti il 2023 di competenza 2023.
Informazioni aggiuntive: cos’altro sapere
Per il giorno 24 Maggio si attende l’avvio delle lavorazioni anticipate per il reddito di cittadinanza per quanto concerne la ricarica ordinaria di Maggio.
In base a quanto annunciato, stavolta ci sarà un cambiamento di tale erogazione, per quanto riguarda la data che solitamente non corrisponde a quella annunciata per il mese di Maggio.
Ciò in quanto, attenendosi a quanto detto in relazione al pagamento di questo mese, avverrà in forma anticipata.
Dunque nel mese di Maggio la ricarica ordinaria del reddito di cittadinanza è prevista per il 26 di Maggio, tranne se nel frattempo non dovessero giungere dei cambiamenti in tal senso dell’ultimo minuto.
Il giorno 29 Maggio che corrisponde al prossimo lunedì, è una data fondamentale per quanto concerne l’arrivo delle integrazioni sul reddito di cittadinanza dell’assegno unico.
Per il trattamento integrativo è uscito qualcosa pure in riferimento al bonus dei 100 euro, sempre per la data del 25 di Maggio.
Ultimi dettagli da conoscere: informazioni precise
Tuttora, invece, si attendono notizie sulla disoccupazione agricola, un’indennità erogata tramite una sola soluzione per quei lavoratori agricoli di tipo dipendente. In più c’è ancora la disponibilità di 58 milioni di euro nel mese di giugno per gli abbonamenti, per quanto riguarda il bonus trasporti da 60 euro.
Pertanto chi non avesse provveduto ancora a farne richiesta si consiglia di provvedere quanto prima, così da poterne usufruire.
In versione online è reperibile pure la domanda apposita per il voucher bonus per gli occhiali basato su una cifra equivalente a 50 euro.
L’INPS, tra l’altro, è pure al lavoro sulle liste dei futuri e pochi beneficiari di quella che viene definita come la carta risparmio spesa da 382 euro. Elenchi che si dovranno consegnare entro la data del 12 giugno ai Comuni di appartenenza.
Come ultima cosa si attende la circolare per sapere come andare a richiedere il congedo parentale potenziato con indennità Inps per un sol mese, portata all’80% della retribuzione media globale giornaliera.
Insomma come si evince da quello che è stato appena detto, vi sono davvero diverse novità a cui si potrà fare affidamento, in base alle informazioni date. Soprattutto ci sono delle specifiche date che bisogna considerare, perché come detto, in queste date succederà qualcosa.