Per rimuovere le macchie dai vestiti e avere un bucato perfetto e profumato non occorre andare in lavanderia tutte le settimane.
Con qualche trucchetto e un po’ di inventiva e in men che non si dica si scopre quale è il segreto che attuano le lavanderie per avere un bucato da invidiare.
Non dobbiamo mai dimenticare che è preferibile rimuovere le macchie prima che si asciughino e penetrino eccessivamente nel tessuto, se non vogliamo che si “fissino” durante a fase di lavaggio.
Specialmente l’acqua calda ha un potere negativo in alcuni casi, sembra remarci contro nella nostra aspirazione ad avere un bucato perfetto e profumato.
Possiamo usare anche degli smacchiatori chimici per trattare i nostri vestiti macchiati, applicandoli direttamente sulla macchia, immergendolo o in lavatrice.
Ma ci sono molti prodotti naturali che inoltre aiutano a creare una barriera protettiva sui vestiti contro microrganismi e cattivi odori.
Per avere sempre un bucato perfetto e profumato, si dovrebbero seguire alcuni passaggi obbligati come ad esempio seguire le istruzioni per il lavaggio sull’etichetta dei vestiti.
Separare i capi per colore, mettere i capi più delicati nei sacchetti, non abusare del detersivo, usare il programma apposito, sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza.
Inoltre si dovrebbe sempre asciugare i vestiti secondo le istruzioni, evitando di stirarli quando sono ancora bagnati e scegliere il detersivo adatto al tipo di tessuto e alla macchia da rimuovere.
Non dobbiamo sovraccaricare la lavatrice. Ogni lavatrice ha un carico massimo di capi che entrano nel cestello. È importante sapere qual è il carico massimo e non riempirlo fino in fondo per evitare di lasciare residui di detersivo.
L’abuso del detersivo può causare danni ai vestiti. Qual è la giusta quantità di detersivo da aggiungere ad ogni lavaggio? Dipenderà dal carico di biancheria da lavare e dalla durezza dell’acqua, che varia a seconda della zona geografica.
Ricordarsi di leggere le indicazioni del detersivo per vedere le raccomandazioni del produttore e usa la quantità ottimale per lavare i vestiti correttamente.
I vestiti andrebbero riposti subito, per evitare di lasciarli ammassati in un cesto a prendere polvere.
Per quanto le lavanderie professionali abbiano a disposizione diversi trucchi e tecnologie per garantire che i vestiti siano perfettamente puliti e profumati, noi possiamo approfittarne di uno in particolare.
Infatti le lavanderie utilizzano ammorbidenti e profumi per garantire che i vestiti siano morbidi e profumati.
Per fare questo dobbiamo mettere 6 tappi, dell’ammorbidente di cui maggiormente apprezziamo l’odore, all’interno di un contenitore rigido di plastica con il tappo. Poi uniamo anche 6 tappi dello stesso misurino di acqua, e prendiamo una spugna nuova, di quelle per pulire le superfici, e la tagliamo in 4 parti.
Quindi immergiamo le spugne e ogni volta che dobbiamo fare il bucato prendiamo uno dei pezzi di spugna e lo inseriamo nel cestello, per aumentare la profumazione sul bucato dell’ammorbidente.