Forse non lo sai ma le finestre hanno la modalità estiva e se l’attivi risparmi parecchi soldi. Le bollette ringrazieranno molto: ecco come si attiva.
Puoi provare ad attivare la modalità estiva alle finestre se queste sono in PVC. Se hai delle finestre con questo materiale avrai sicuramente un ottimo isolamento acustico e termico. Ci sono però diversi modelli e a seconda di quello che hai puoi regolare per attivare la modalità invernale e quella estiva.
È molto importante farlo perché modifica la tenuta delle tue finestre e ti aiuta a risparmiare in quanto la cifra della bolletta sarà molto più bassa. Con l’arrivo dell’estate e con le temperature che iniziano ad alzarsi si iniziano ad usare sistemi di raffrescamento come ad esempio condizionatori e ventilatori.
Tra i tanti trucchetti utilizzati per risparmiare questo è uno molto utilizzato. Non dovrai far altro che regolare a livello gli infissi. Ma sai come si fa? Se non lo sai non ti resta che continuare a leggere per scoprire di più. Nel prossimo paragrafo infatti troverai tutti i dettagli utili per attivare la modalità estiva alle tue finestre.
Modalità estiva: ecco come si attiva alle finestre
Come abbiamo detto vediamo come attivare la modalità estiva alle finestre in PVC. In inverno la regolazione serve a mantenere e garantire l’isolamento in modo ottimo e quindi una riduzione al minimo di calore. Ma come si fa a attivare o disattivare la modalità invernale o estiva?
È davvero semplice. Basta aprire la finestra e guardare come è la piccola vite posta sulla guarnizione della finestra. Se è serrata sul telaio è in modalità inverno. In questo caso va ad esercitare una pressione molto forte sulla guarnizione in gomma in modo da aumentare la tenuta.
Per fare una verifica ti basterà prendere un semplice foglio A4. Posizionalo e chiudi la finestra. Ora prova a tirare il foglio fuori. Se è in modalità invernale la carta non verrà fuori facilmente al contrario invece nella modalità estiva il foglio uscirà velocemente. Ma vediamo come fare.
Per cambiare modalità non devi far altro che aprire la finestra e identificare un piccolo perno in metallo. La vite solitamente, nella maggior parte dei casi, si trova sulla maniglia della finestra. Usando un cacciavite adatto poi gira in senso antiorario. Questa impostazione l’anta aderisce alla guarnizione ma non crea molta pressione.
In questo modo quindi passa più aria all’interno della casa e quindi è adatta per l’arrivo dell’estate. È un metodo vantaggioso perché consente di sfruttare l’aria fresca e ventilata all’interno della casa. Allo stesso modo le guarnizioni non sono soggette a carichi pesanti e si evita un’usura continua.
Infatti è sconsigliato utilizzare la modalità invernale tutto l’anno. Questa esercitando molta pressione può andare a deformare la guarnizione e quindi alternare queste due modalità oltre a servire vi aiuterà a non rovinare gli infissi e di farli durare molto di più oltre a risparmiare in bolletta.