É stata denunciata alla procura della Repubblica di Milano una donna che ha escogitato un piano elaboratissimo fingendosi un’endocrinologa. Ha visitato pazienti e ha lavorato pure per il gruppo privato Santagostino
Frank Abagnale è un ex truffatore dall’intelligenza sopraffina che, nell’escogitare i suoi piani fraudolenti, è riuscito a farsi passare per un insegnante, un pilota, un avvocato e anche un medico. Sulle sue “prodezze” incredibili è stato tratto addirittura un film diretto da Steven Spielberg e con protagonista Leonardo DiCaprio dal titolo “Prova a prendermi”. Non ha avuto (fortunatamente) la stessa abilità una donna di cui sono state rilasciate solamente le iniziali (G.P.) che si è finta un’endocrinologa. É stata scoperta e denunciata.
Una donna di cui non sono state rese note le generalità aveva falsificato documenti e utilizzato informazioni personali di un’omonima che risultava essere medico specialista in endocrinologia per ottenere la licenza di esercizio medico e lavorare come consulente per varie cliniche e ospedali in Italia.
La notizia è stata divulgata da “Società e Salute Spa”, azienda proprietaria del centro medico Santagostino e che possiede una rete di altri trentacinque poliambulatori sparsi tra la regione Lombardia e nelle città di Bologna e Roma. La truffatrice non solo non ha mai conseguito la laurea in medicina, né tantomeno la specializzazione in Endocrinologia.
Si era procurata documenti e curricula falsi, aveva creato profili non veritieri su vari social network come LinkedIn (servizio web adoperato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e utile nel mercato del lavoro). Infine, si è appropriata del numero di registrazione all’albo dell’Ordine dei medici di una omonima. Ha svolto, quindi, l’attività di endocrinologa nei poliambulatori milanesi del Santagostino. In seguito a controlli approfonditi sulle sue credenziali, è venuta a galla la verità. La donna era ancora in fase di prova, prima di essere assunta in via definitiva.
Società e Salute Spa – Santagostino si professa parte lesa in questa vicenda. Ha pertanto sporto denuncia in data 17 marzo 2023 presso la Procura della Repubblica a Milano. Inoltre, si sta provvedendo a informare tutti i pazienti visitati dalla truffatrice.
A ognuno verrà garantita una visita gratuita con un endocrinologo conclamato nel più breve tempo possibile, sperando che le loro condizioni di salute non abbiano avuto ripercussioni gravi dato l’avvenimento increscioso.