Alcuni lavoratori italiani, quest’anno si potranno ritenere fortunatissimi perché avranno a propria disposizione un bonus incredibile che permetterà di ricevere molti più soldi al mese e quindi in un anno.
Si tratta più che altro di dipendenti pubblici che riusciranno ad avere uno stipendio maggiorato, grazie alla decisione della Ragioneria Generale dello Stato, che ha scelto di assegnare mediante la legge di bilancio un bonus a tutti i dipendenti pubblici dell’1,5 della retribuzione base.
Per fare questo è stato stanziato un miliardo di euro con il quale si andranno ad erogare 13 mensilità ricchissime. Il bonus è arrivato come sostituzione agli scatti contrattuali, che almeno fino ad ora non sono stati finanziati a causa dell’assenza dei fondi.
Aumento stipendi mensili per i lavoratori dipendenti statali
Per gli aumenti di stipendio mensili, sono state prese in considerazione tante categorie di statali. Alcuni lavoratori riceveranno almeno 66,80 euro in più, è il caso dei capi di dipartimento e dei dirigenti che appartengono alla prima fascia. Poi si arriva ai 23,17 euro che invece riceveranno soltanto i lavoratori che appartengono al livello più basso.
Nella fascia media si trovano tutti i dipendenti pubblici che da 29,63 euro iniziali, riceveranno 44,72 euro in più al mese. Seguono le amministrazioni locali che purtroppo riceveranno delle cifre più basse. La più alta sarà di 52,22 euro, che riguarda i segretari di fascia A e di fascia B.
La più bassa in questo caso ha a che fare con chi ha una qualifica A1 che riceverà 22, 56 euro. Per quanto riguarda le scuole, i dirigenti avranno diritto a ricevere 52,22 euro in più al mese. I docenti delle scuole medie con 35 anni di servizio e più riceveranno 42,30 euro al mese, un docente della scuola primaria alla massima esperienza avrà diritto a ricevere 38,17 euro in più, mentre un assistente amministrativo che ha iniziato a svolgere questo mestiere da meno di 8 anni ne riceverà soltanto 22,89.
Quanto riceveranno in più le forze dell’ordine, i prefetti, i medici e gli ambasciatori
Si passa adesso alle forze dell’ordine. Secondo le disposizioni un commissario capo che lavora per la Polizia di Stato riceverà 34,46 euro in più al mese, mentre un normale agente riceverà 24,10 euro. Il bonus per un capitano dell’esercito sarà di 34,46 euro al mese, mentre il caporal maggiore prenderà 24,10 euro in più.
Si passa quindi al comparto sanitario che nel corso di questi ultimi anni, è stato impegnato h24 senza riposi e diritti di alcun genere. Per quanto riguarda i medici e gli alti dirigenti è stato stabilito un aumento di 52,22€. Mentre i dipendenti appartenenti alla fascia più bassa avranno diritto a ricevere 22,66 euro.
Per concludere si va agli ambasciatori che certamente prenderanno una somma più ricca, 131,26 euro. In un anno gli ambasciatori riceveranno 1.572 euro in più. Uno stipendio medio di un lavoratore qualunque. I prefetti infine si fermeranno a 123,27 euro.
Cosa potrebbe cambiare nelle prossime settimane
Il Governo sta facendo il possibile per cambiare tutto ciò che non va bene in Italia, partendo dagli stipendi per poi concludere con le pensioni. Quello delle pensioni è un argomento scottante che richiede pazienza e attenzione. In modo particolare nel corso delle ultime settimane si è parlato di aumento delle pensioni, trattamenti minimi e prepensionamenti.
I dubbi non mancano, anzi forse sono ancora troppi. Si parla comunque della possibilità che hanno tutti i dipendenti statali di richiedere l’uscita anticipata con 41 anni di contributi, dopo aver compiuto 62 anni di età. Si parla in poche parole di una sorta di quota 103 che ha più che altro a che fare con il pubblico impiego. I dipendenti pubblici ad ogni modo dovranno aspettare sei mesi prima di avere la possibilità di lasciare il lavoro.