Arriva un ricco bonus di 7500 euro: è riservato ai titolari di partite iva. Vediamo insieme di cosa si tratta, chi può fare richiesta e come richiederlo.
Giunge una grandiosa novità in ambito di bonus e sussidi: è stata annunciata l’erogazione di un ricchissimo bonus ad una categoria di lavoratori titolari di partita iva. Un bonus così alto non si vedeva da tempo, saranno erogati ben 7.500 euro a chiunque ne abbia diritto. La possibilità di fare domanda scade tra pochissimo, il 30 novembre è l’ultimo giorno utile per inoltrare richiesta. L’annuncio è arrivato il due novembre scorso da parte del Ministero del Turismo: il bonus è riservato solo ad una categoria di lavoratori autonomi, ed è proprio quella delle guide turistiche. Approfondiamo insieme tutte le dinamiche di questo ricco bonus e vediamo chi può fare richiesta.
7.500 euro in arrivo per questa categoria di lavoratori
Questo bonus è stato elaborato già nel settembre di quest’anno, e proprio a settembre 2022 sono state definite meglio tutte le categorie che hanno diritto alla sua ricezione.
Si tratta di un pagamento una tantum, vale a dire un pagamento che si potrà ricevere una volta sola. Il decreto in questione ha stabilito le categorie precise che potranno ricevere i 7.500 euro e ha fornito a questo scopo dei codici ATECOFIN e ATECO. Rientrano nella categoria degli aventi diritto al bonus questi lavoratori: 2004-63302; 79.90.20; 1993-6330A; 1993-6330B.
In sostanza l’erogazione dei 7.500 euro è concessa non solo ai titolari di partita iva, ma anche alle società, ai consorzi, alle cooperative e alle associazioni. Per ricevere il bonus non basta solo questo. Una condizione necessaria è anche quella di essere residenti domiciliati in Italia ed essere totalmente in regola con le questioni fiscali. Bisogna aver regolarizzato e adempiuto tutto dal punto di vista fiscale, assicurativo e contributivo. Solo in tal modo sarà possibile ricevere il ricco sussidio. Ora vediamo nel dettaglio in cosa consiste la procedura.
Guide turistiche e accompagnatori: ecco come funziona questo bonus
Il Ministero del Turismo ha dato vita a questa iniziativa che farà estremamente piacere a questa categoria di lavoratori. Coloro che lavorano nel settore del turismo, in particolare le guide e gli accompagnatori titolari di partita iva, sono i prescelti per la ricezione di questo bonus senza precedenti. Se rientrate in questa categoria e desiderate inoltrare domanda avete tempo fino al giorno 30 novembre 2022. Fare domanda è molto semplice: basta visitare il sito web ufficiale del Ministero del Turismo, accedere tramite Spid o tramite CIE e compilare direttamente online la domanda.
Se arrivate per ultimi non vi allarmate, non verrà preso in considerazione l’ordine cronologico delle domande. I soldi saranno erogati a tutti i richiedenti indistintamente per un massimo di 7.500 euro. Sarà possibile compilare la domanda a partire dal giorno 16 novembre, non prima. Va precisato che prima dell’erogazione del bonus sarà valutato il massimale pertinente che è previsto in regime de minimis. L’ultimo requisito importante da tenere in considerazione per ricevere il bonus è che non bisogna aver percepito dei sostegni economici legati all’emergenza covid-19.