A che ora si raccolgono i fiori di zucca? Tutti commettono lo stesso errore e non va bene. Questo è l’orario corretto.
I fiori di zucca sono amati da tutti, ricchi di proprietà e benefici si sposano perfettamente con tutti i piatti della cucina italiana. Non solo ricette tradizionali, ma anche qualche rivisitazione particolare che rende questa verdura protagonista. Chi ha la fortuna di avere un orto o un piccolo giardino è bene che conosca tutti i segreti per la coltivazione, ma anche per la raccolta di questi fiori. È quindi importante preservare la loro qualità raccogliendoli solo a questo orario.
Fiore della zucca: buono e amato da tutti
Impossibile non amare i fiori di zucca, una pianta buonissima che spesso e volentieri viene definito come un fiore da ricevere meglio se in pastella o ripieno. Inutile girarci intorno, tutti amano sperimentare nuove ricette con questo particolare ingrediente.
Ma non è solo buono da mangiare, infatti il fiore ha dei colori straordinari che mettono allegria al giardino e all’orto. Il suo giallo e arancione colora la natura che lo circonda ed emana sempre un senso di pace.
Come accennato, questo è un alimento anche buono da mangiare e ricco di proprietà. In pochi sanno che ha un alto concentrato di magnesio, fosforo e calcio oltre che di potassio.
In molti si chiedono se il raccolto possa avvenire in ogni ora del giorno. In realtà, ci sono delle regole da rispettare per poter beneficiare di tutti i suoi benefici. Prima di tutto il raccolto è da eseguire in estate e in primavera, ma non a tutte le ore.
Quando si raccolgono i fiori di zucca?
Recentemente i fiori di zucca possono essere trovati anche in serra, così che la raccolta ci possa essere in ogni stagione dell’anno diventando un ingrediente must. Una volta raccolti è bene procedere immediatamente al fine che non si rovinino. Non solo, si possono anche avvolgere nella carta classica da cucina e conservarli per poco tempo in frigorifero.
La raccolta non può ovviamente essere fatta durante tutta la giornata ed è bene non farlo al mattino. Gli esperti indicano il pomeriggio oppure la sera per il raccolto e c’è un motivo preciso. I fiori al mattino sono a disposizione delle api per l’impollinazione. Il loro lavoro è fondamentale ed è importante lasciarglielo fare per la riproduzione naturale. Ricapitolando, i fiori si possono trovare in ogni momento dell’anno ma se si ha un piccolo orto non bisogna raccoglierli al mattino. Si lascia che le api svolgano il loro lavoro e poi nel pomeriggio, ancora meglio di sera, si procede con il raccolto di questo ottimo ingrediente.
Insomma, sono piccole regole da rispettare per il bene dell’ambiente, della natura e del suo ciclo riproduttivo del tutto naturale.