Le foglie di alloro non mancano mai in casa, sono delle piante aromatiche che possono essere utilizzate in mille modi in cucina e non solo.
In giardino sono delle piante ornamentali bellissime, possono essere usate per condire diversi piatti, sia primi, che secondi.
In genere la pianta viene associata agli antichi romani, che usavano le foglie di alloro per premiare chi raggiungeva un successo. Oggi vengono inserite nelle ghirlande della laurea seguendo proprio il loro modello.
La storia delle foglie di alloro
Le foglie di alloro, sono ricche di proprietà che si sfruttano preparando una bevanda oppure direttamente bruciandole. L’alloro è un albero che fa un profumo pazzesco, dolce e speziato, ma allo stesso tempo molto delicato. Proviene dal Mediterraneo, veniva usato dai greci per preparare delle ottime pietanze.
Oggi le foglie di alloro sono usate come spezia, aiutano l’organismo con le tante proprietà benefiche che contraddistinguono la pianta. A volte lo si usa fresco, altre lo si usa secco. Chi non ha la pianta in giardino, lo può acquistare direttamente al supermercato in piccole confezioni, già secco e quindi pronto all’uso.
Come far seccare le foglie di alloro prima dell’utilizzo
Prima di utilizzarlo negli stufati la foglia fresca si deve fare asciugare, perché in questo modo mantiene le proprietà. Se però non si ha tempo per farle asciugare naturalmente, si può procedere in maniera diversa. Si raccolgono le foglie, si mettono dentro una padella e poi si fanno arrostire a fuoco vivo. Quando iniziano a fumare, si capovolgono e si fanno asciugare ancora per un po’, facendo particolare attenzione perché se le si tiene per troppo tempo si rischia di farle bruciare e quindi diventano inutilizzabili.
Per farle seccare alla maniera classica, basta appenderle al soffitto di una stanza asciutta e fresca, lo si può fare sul balcone oppure in qualunque stanza della casa.
L’azione delle foglie di alloro, un toccasana per l’organismo umano
Le foglie dell’alloro risolvono o alleviano qualunque problema legato alla digestione, per esempio l’acidità oppure il gonfiore. Riducono i gas dell’apparato digerente, stimolano l’appetito. L’alloro è considerato un ottimo rimedio contro l’influenza, la bronchite, la faringite o la tosse, perfetto anche come diuretico, va a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre l’infiammazione presente nelle articolazioni.
Spesso viene inserito nelle diete dimagranti perché consente di eliminare i liquidi oltre che combattere l’ansia e lo stress.
Come usare la pianta come repellente o deodorante per il frigo
Le foglie dell’alloro si possono usare contro gli scarafaggi. Ovviamente la pianta non li uccide ma agisce come repellente sia per gli scarafaggi che per tutti gli altri insetti perché l’odore dell’alloro li infastidisce.
Poi si può usare anche nel frigorifero, in questo caso diventa un deodorante naturale. Se cade qualcosa di liquido, dentro il frigo, oppure il cibo diventa marcio e non ci si accorge subito, dopo averlo lavato accuratamente si mettono delle foglie di alloro sui ripiani dell’elettrodomestico. In breve tempo la puzza dal frigo sarà scomparsa totalmente. Inoltre, si può usare anche un bicchiere di aceto che assorbe i cattivi odori e elimina i batteri.
Infine, l’alloro può essere utilizzato per rimuovere gli odori dai cibi in cottura. Si parla in particolar modo di alimenti che hanno odori forti come per esempio il cavolfiore o il cavolo. In questo caso si aggiunge all’acqua in cottura, qualche foglia di alloro.
Utilizzando una o due foglie di alloro i cibi puzzeranno meno, così come anche la casa perché difficilmente l’odore del cavolo o del cavolfiore, si espanderà in tutti gli ambienti. Anzi, l’alloro altera leggermente il gusto del cavolfiore, rendendolo molto più dolce e delicato, più saporito anche per coloro che non lo amano particolarmente.