Le foglie di alloro sono per certi versi miracolose, vengono utilizzate per la preparazione di cibi e bevande, ma anche per scopi medicinali perché hanno delle proprietà incredibili che quasi tutti conoscono e riconoscono come eccezionali.
Sono state utilizzate per tanti anni nella medicina naturale, la scoperta della loro efficacia addirittura risale ai greci e ai romani che ne aveva qualche foglia in casa da usare sia per i trattamenti di bellezza, che come rimedi casalinghi oltre che per preparare i piatti più buoni della tradizione.
Greci e romani ne sfruttavano a pieno i benefici, un po’ come facciamo noi ancora oggi nonostante abbiamo a nostra disposizione tanti altri rimedi come I medicinali.
Le mille proprietà delle foglie di alloro, vitamine e acido folico
Le foglie di alloro sono incredibilmente funzionali soprattutto per risolvere i problemi digestivi di cui molti di noi soffrono. Due foglie riescono a sgonfiare la pancia e a migliorare la digestione grazie all’elevato apporto di vitamine del gruppo A, B e C.
A fare la sua parte è anche l’acido folico che allevia le infiammazioni e agisce persino contro le coliche intestinali. Inoltre funge da diuretico, consente di eliminare i liquidi facilmente.
Per poter sfruttare tutte le sue proprietà, si fanno bollire due foglie di alloro in due tazze di acqua, poi si beve la soluzione prima dei pasti per preparare lo stomaco a ricevere del cibo e subito dopo per migliorare la digestione.
Per quanto possa sembrare strano, le foglie di alloro riescono persino ad alleviare il mal di testa e a contrastarlo, anche nei casi peggiori. Funziona perché ha degli effetti analgesici incredibili, infatti viene usato per ridurre i dolori muscolari, la sciatica e l’artrite.
I benefici che regala sono molti di più rispetto a quelli di molti medicinali che fanno male alla salute, spesso sconsigliati soprattutto in alcune condizioni particolari.
Come lo usano miliardi di donne per sostituire i farmaci
Molte donne usano le foglie dell’alloro per guarire dai dolori causati dalle mestruazioni, chi soffre durante i 5 giorni del ciclo mestruale le prova tutte. Qualcuna non riesce a trovare sollievo nemmeno assumendo farmaci.
In questo caso come in molti altri, si consiglia di provare le foglie dell’alloro che stupiscono in maniera positiva, soprattutto se ad esse si aggiunge anche la camomilla. Camomilla e alloro insieme formano un kit di pronto soccorso al 100% naturale, insostituibile. Si tratta di un potente infuso che risolve qualsiasi problema.
Preparazione di un potentissimo infuso con limone, alloro e miele
Per preparare un infuso semplice soltanto con le foglie di alloro, che funziona contro qualsiasi malanno, bisogna mettere insieme dell’acqua, tre foglie di alloro, una buccia di limone e due cucchiai di miele.
Quindi, si fa bollire l’acqua dentro la pentola, si aggiungono le foglie di alloro, il limone e il miele. Quando l’acqua raggiunge il bollore si spegne il fuoco e si lascia riposare per un quarto d’ora.
Poi si prende l’infuso e si beve. Lo si può preparare sia con l’acqua che con il latte, che può essere il rimedio ideale per i bambini in modo da convincerli a bere senza troppi problemi e senza perdere tempo. Una volta bevuto, il corpo ringrazierà.
Se si vogliono ottenere maggiori benefici, basta unire all’acqua della semplicissima camomilla ed ecco risolti tutti i problemi e i drammi che chiunque si ritrova a fronteggiare almeno una volta nella vita a qualsiasi età.
Tradizioni, usanze e credenze
Secondo una tradizione popolare molto famosa, se si mettono le foglie di alloro sotto il cuscino si hanno molte più probabilità di vedere realizzati i propri sogni.
Questo perché in un certo senso l’alloro è dotato di proprietà magiche, presente in casa infatti riuscirebbe a cacciare gli spiriti maligni e a rompere gli incantesimi.