Riciclare e creare nuovi oggetti è facilissimo. Puoi farlo in pochi minuti ed usando quello che hai a casa: oggi ti servono foglie, gusci d’uovo e filo. Ecco come fare.
Creare oggetti riciclando è una vera e propria arte. Molte persone amano farlo e lo fanno con gli oggetti che hanno in casa. Infatti quando si vuole riciclare non si compra nulla ma si ottengono nuovi oggetti da cose che abbiamo già in casa. Oggi infatti andremo a vedere proprio come creare un oggetto molto bello in pochi minuti.
Non ti servirà molto materiale per realizzare questo progetto ma il risultato finale ti stupirà. Per iniziare prendi del materiale classico che si utilizza per il bricolage, scotch, colla trasparente, colla a caldo, fili di cotone, forbici ed altro. Vediamo nel dettaglio però come fare un nuovo oggetto solo utilizzando prodotti che hai in casa.
Come abbiamo appena detto non ti serve molto ma queste tre cose sono fondamentali per la riuscita del progetto. Ti serviranno: foglie, gusci d’uovo e filo. Nel corso della spiegazione poi vedremo quali altri oggetti ti serviranno, ad esempio avrai bisogno anche di ovatta e buste trasparenti ma vediamo tutto nel prossimo paragrafo.
Crea un nuovo oggetto con foglie, gusci d’uovo e filo
Iniziamo a realizzare questo progetto. Per prima cosa dovrai prendere l’occorrente e metterti al tavolo da lavoro. Prendi foglie, gusci d’uovo e filo e realizziamo una bellissima decorazioni che potrai utilizzare in casa tua. Di seguito tutto il procedimento passaggio per passaggio.
Per prima cosa prendi una foglia e mettila sotto un foglio di plastica trasparente. Fai il contorno della foglia con la colla a caldo e crea poi anche le nervature interne. Fanne due e lasciale asciugare per qualche minuto. Staccale dal foglio di plastica. Prendi ora i gusci d’uovo.
Dovrai sminuzzarli finemente e per farlo puoi aiutarti con un ferro da stiro o anche con un mattarello ma assicurati di metterli prima all’interno di una bustina di plastica. Riprendi ora le foglie di colla e con della colla trasparente ricopri l’intera superficie e incolla poi i gusci d’uova che hai sminuzzato finemente in precedenza.
Lascia asciugare per bene. Nel frattempo prendi del cotone, andrà bene anche dell’ovatta, e crea una piccola pallina. Prendi ora una busta di plastica trasparente e tagliala in modo da ricavare dei quadrati. Con questi vai a ricoprire le palline di ovatta e fermale con del filo da cucito bianco.
Questi saranno i pistilli e quindi bisogna ora prendere del nastrino per coprire la lunghezza del fusto. Fanne tre e poi uniscili tra loro con altro nastrino. Ora è arrivato il momento di attaccare tutto quello che hai creato per formare il progetto di oggi. Per farlo ti servirà semplicemente del filo.
Vai a mettere i pistilli al centro e le foglie come se fossero dei petali. Stringibene in mano e lega tutte le parti con del filo da cucito. Il risultato sarà una decorazione innevata che può essere utilizzata in inverno. Puoi anche realizzarne più di qualcuno e creare una vera e proprio composizione. Crea anche tu quest’idea di riciclo.