La tua orchidea ha tutte le foglie secche e temi sia arrivato il momento di buttarla? Aspetta: c’è un ultimo rimedio da provare.
Ricevere in regalo una orchidea può essere un modo per avere in casa una creatura verde che ti fa compagnia. Ma le orchidee possono risultare complicate da gestire. Soprattutto perché sono piante con abitudini particolari. Se ti trovi che la tua sembra non avere più voglia di vivere è il caso di provare con questa soluzione che, con un costo bassissimo, ti garantisce una sferzata di vitalità alle foglie.
La soluzione per le foglie secche
I motivi per cui la tua orchidea ha le foglie secche possono essere diversi. La pianta potrebbe per esempio avere una qualche infezione di cui tu non ti sei ancora accorto. Le infezioni, in particolare quelle portate da alcuni funghi che crescono nell’umidità, sono nemiche giurate della sopravvivenza di queste piante.
In natura le infezioni sono rare, perché la pianta vive nel suo ambiente naturale, ovvero con le radici fuori dal terreno. Devi quindi ricreare un ambiente che possa essere il più possibile simile a quello naturale. Se però questo non avviene occorre correre ai ripari e salvare le foglie secche. La prima cosa da fare è eliminare tutte le parti morte e lasciare in ammollo la pianta per almeno 30 minuti in una soluzione di acqua e cannella.
La cannella aiuterà a far riprendere la pianta, a dargli nutrimento e a uccidere i batteri e i funghi. Dopo averla lasciata in immersione, quello che devi fare è creare per lei un nuovo vaso. All’interno del vaso devi mettere corteccia e muschio. Assicurati però di non annaffiare la pianta e di aspettare.
Una piccola serra tutta per lei
Le orchidee hanno bisogno di umidità ma anche di aria e di una temperatura che sia il più costante possibile. Soprattutto quando devono germogliare. Per questo motivo la tua pianta va coccolata con un po’ di attenzione in più: per stimolare la crescita devi posizionare il vaso con la tua orchidea dentro una campana che puoi creare semplicemente con una grossa bottiglia di plastica forata.
Prima di posizionare la tua piccola serra di plastica riciclata metti un piattino con dell’acqua e posiziona il vaso nell’acqua in modo che ci sia umidità che lentamente sale verso le radici. Dopo circa un mese vedrai spuntare la nuova pianta.
Ovviamente ci vorrà ancora del tempo perché torni ad essere grande e a fiorire ma avrai già la certezza che si è ripresa e che sta tornando a vivere. Per un po’ di sostanza in più puoi aggiungere nel terreno del concime. Se aggiungi il concime, però, attento a non esagerare e soprattutto a far sì che la sostanza che usi come fertilizzante non arrivi direttamente alle radici della tua piccola orchidea, perché potrebbe causare uno shock alla pianta.