Foglio di carta nelle scarpe, è il rimedio segreto dei calzolai: a cosa serve

Mettere un foglio di giornale all’interno delle scarpe aiuta in un problema che colpisce molti quando acquistano nuove scarpe. È il consiglio del calzolaio.

Foglio di carta scarpe
Foglio di carta scarpe – imilanesi.nanopress.it

Sicuramente vi sarà capitato di comprare delle scarpe troppo strette che non potete cambiare. Non c’è nessun problema se la differenza è poca al contrario se la differenza di numero è molta non vi resta che regalare le vostre scarpe perché non potete proprio utilizzarle per voi.

scarpe strette - rimedi -
scarpe strette – rimedi – imilanesi.nanopress.it

Come abbiamo detto se la differenza di numero è poca qualcosa per provare ad allargare le scarpe si può fare. Fate attenzione però comunque ad utilizzare scarpe di qualità perché si riduce il rischio di infortuni ai piedi e il rischio di farti male diminuisce notevolmente. Andiamo quindi di seguito a vedere cosa fare per allargare di una misura o quanto possibile le scarpe.

Scarpe strette: ecco cosa devi fare

I metodi per allargare le scarpe sono vari ma non è detto che tutti funzionano. Infatti la riuscita dei vari metodi dipende anche dal materiale della scarpa. Ora andremo a vedere alcuni metodi che potrai provare anche tu per poter indossare le scarpe strette oppure per andare a preparare un paio di scarpe molto dure ad un evento importante. Tra i metodi:

  • Giornale e alcol: questo metodo è molto semplice. Basta prendere un foglio di giornale abbastanza grande e arrotolarlo ben stretto. Prendere poi dell’alcol e bagnare il giornale, meglio se fatto attraverso un flacone spray per dirigere in modo migliore l’alcol. Una volta fatto questo potete inserire la carta bagnata all’interno delle scarpe fino alla punta e lasciarle riposare per una notte. L’alcol che evapora farà espandere la scarpa.
  • Ghiaccio: un’altro rimedio sicuramente più insolito è il ghiaccio. Il procedimento è semplice, basterà prendere un sacchetto per congelatore e riempirlo d’acqua senza esagerare. Posizionare questo poi all’interno della scarpa e mettere nel freezer. L’acqua passerà dallo stato liquido allo stato solido e eserciterà una pressione che permetterà di modellare la scarpa.
giornale e alcol nelle scarpe
giornale e alcol nelle scarpe – imilanesi.nanopress.it
  • Patata: anche questo metodo è abbastanza strano ma spesso funziona. La patata è ricca di amido che va a trattenere l’umidità all’interno della scarpa. Inoltre evita anche i cattivi odori. Attenzione però all’etichetta della scarpa, non tutte sopportano l’umidità, quindi informati prima di procedere.
  • Asciugacapelli: il metodo dell’asciugacapelli e molto diffuso e basta prendere appunto quest’elettrodomestico insieme a dei calzini. Questi ultimi non devono essere troppo spessi e vi aiuteranno a modellare le scarpe e a non scottarvi. Potete quindi poi accendere il phon con aria calda e posizionarlo ad una distanza di circa 15 cm. Il calore aiuterà a ammorbidire la scarpa.
allargare le scarpe con il phon
allargare le scarpe con il phon – imilanesi.nanopress.it
  • Calzini: indossare le scarpe in casa con delle calze più spesse può aiutare a farle allargare e farle ammorbidire, in questo modo non vi faranno male quando uscirete di casa. Queste metodo è utile soprattutto per ammorbidire le scarpe nuove prima di un evento che vi faranno tenere le scarpe ai piedi per tutto il giorno.
  • Indossale: le scarpe strette o che fanno male non miglioreranno se non le indossate mai quindi un consiglio è sicuramente di indossarle per modellarsi sui piedi. Se non riuscite ad uscire almeno iniziatela ad utilizzare in casa tutti i giorni per almeno mezz’ora.
Impostazioni privacy