Il riciclaggio delle bottiglie di vetro aiuta a ridurre gli sprechi di questo materiale.
Tuttavia, una volta svuotate, i fondi delle bottiglie di vetro spesso diventano neri e non è sufficiente lavarli con acqua per pulirli completamente. Per questo motivo, oggi scopriremo come pulire i fondi anneriti delle bottiglie utilizzando solo soluzioni naturali.
Per utilizzarlo, basta riempire il fondo della bottiglia con aceto non diluito con acqua e lasciarlo agire per alcune ore. Successivamente, aggiungere un po’ d’acqua, agitare e risciacquare continuamente finché non si è eliminato il cattivo odore e lo sporco.
Per utilizzarlo, prendete un imbuto e versate circa due cucchiai di riso nella bottiglia. Aggiungete acqua calda fino a riempire meno della metà della bottiglia, e mezzo bicchiere di aceto per aumentarne l’efficacia.
Chiudete la bottiglia e agitatela energicamente più volte. Quindi svuotatela e ripetete il processo se notate che ci sono ancora residui di sporco.
Per utilizzarlo, è sufficiente versare del sale grosso sul fondo della bottiglia, agitare e lasciare agire per alcune ore. Successivamente, aggiungere dell’acqua molto calda e risciacquare ripetutamente finché la bottiglia non risulta completamente pulita.
In particolare, le patate possono essere utilizzate per ripristinare i fondi delle bottiglie che appaiono anneriti e sporchi. Per farlo, tagliate una patata a pezzetti piccoli in modo da farla entrare nella bottiglia. Aggiungete quindi 1 cucchiaio di sale grosso, un po’ d’acqua e lasciate agire per un po’ di tempo. Scuotete energicamente la bottiglia e svuotatela per vedere i risultati.
Per le bottiglie sporche di vino o di olio possiamo impiegare del sale e aceto di mele e poi agitare energicamente, quindi svuotare e ripetere i passaggi nel caso fossero ancora sporche.
O in alternativa impiegare 2 cucchiai di riso e 2 cucchiai di aceto bianco, quindi si lascia agire e si versa dell’acqua bollente prima di agitare e risciacquare.