Fondi+di+caff%C3%A8+nel+lavabo%3A+ecco+perch%C3%A9+molti+hanno+iniziato+a+farlo+in+bagno
imilanesinanopressit
/fondi-di-caffe-nel-lavabo-ecco-perche-molti-hanno-iniziato-a-farlo-in-bagno/amp/
Casa

Fondi di caffè nel lavabo: ecco perché molti hanno iniziato a farlo in bagno

Sapevi che mettere i fondi di caffè nel lavabo è di grande aiuto per risolvere un grosso problema? In tanti hanno preso questa abitudine e non appena saprai a cosa serve lo farai anche tu. Scopriamo perché mettere i fondi di caffè nel lavabo!

Fondi di caffè nel lavabo – imilanesi.nanopress.it

Il caffè è in assoluto la bevanda più consumata in Italia, ma come tante altre cose anche questo fa i rifiuti. Stiamo parlando dei fondi di caffè, che come sai rimangono dopo aver preparato questa gustosa bevanda e che anche tu getti nella spazzatura.

Invece di gettarlo via, puoi usare i fondi del caffè per creare prodotti ecologici e non nocivi all’ambiente, che ti aiutano a risolvere tanti problemi.

Ma come usare i fondi di caffè nel bagno? Semplice, puoi utilizzarli per pulire gli scarichi del lavandino e degli altri sanitari, così non si ostruiranno e li libererai anche dal calcare. Scopriamo come preparare un prodotto multiuso con i fondi di caffè!

I prodotti classici spesso sono dannosi

Anche tu probabilmente hai l’abitudine di usare i classici prodotti per pulire il bagno e gli scarichi, ma nella maggior parte dei casi si tratta di detergenti dannosi per la salute e anche costosi. Usare rimedi naturali è la soluzione migliore per risparmiare e ottenere ottimi risultati, ma soprattutto evitando rischi per la salute.

Per togliere il calcare, per esempio, puoi usare prodotti naturali come l’aceto, oppure il bicarbonato di sodio, o ancora il limone. C’è anche un altro ingrediente che puoi usare, i fondi di caffè, vediamo come!

Fondi di caffè – imilanesi.nanopress.it

I fondi di caffè per pulire il bagno

Pulire gli scarichi del bagno con essi è un’ottima idea. Anche le nostre nonne lo facevano, e usarli anche oggi è un buon rimedio per risparmiare ed evitare allo stesso tempo di usare prodotti dannosi per la salute.

Come è risaputo, se gli scarichi del bagno si otturano è facile che nella stanza vi siano cattivi odori. Infatti, muffe e odori fastidiosi sono spesso il risultato degli scarichi ostruiti da residui di detergenti e calcare, che si accumulano inevitabilmente col passare del tempo.

I fondi di caffè, oltre che risultare sgrassanti e profumati, eliminano qualsiasi residuo e sono molto efficaci per pulire gli scarichi.

Come usare i fondi di caffè nel lavandino

Utilizzarli nel lavandino del bagno e negli altri scarichi è semplice. Ecco come usarli:

  • Metti un cucchiaio di fondi di caffè nel wc
  • Versa all’interno c1,5 litri circa di acqua bollente
  • Fai agire e poi procedi al risciacquo

Il risultato è senza dubbio efficace e otterrai scarichi liberi e senza otturazioni. Puoi utilizzare le proprietà dei fondi di caffè anche per pulire le superfici sporche e ottenere risultati sorprendenti. Ecco come fare:

  • Metti sulle macchie tre cucchiai di fondi di caffè
  • Strofina la superficie con un panno inumidito
  • Risciacqua per eliminare i residui

In pochi minuti otterrai un pulito eccezionale e avrai liberato qualsiasi superficie dallo sporco e dal calcare.

Fondi di caffè – imilesi.nanopress.it

Un prodotto multiuso con i fondi di caffè

Con essi puoi anche realizzare un prodotto multiuso, da utilizzare per diversi scopi. Puoi usarlo come scrub esfoliante sulla pelle, come fertilizzante naturale per far crescere rigogliose le piante, e in ogni caso assicura nutrimento e benefici.

Usalo sul terriccio per dare alle tue piante i nutrienti essenziali, senza paura per gli animali domestici, che non hanno conseguenze negative anche se vanno a leccarlo. Per poter realizzare quando vuoi questo prodotto multiuso, devi però sapere come conservarli a lungo. Ecco come fare:

  • Essicca all’aria i fondi di caffè, oppure mettili a 180 gradi in forno per 1 ora.
  • Falli raffreddare e poi conservali in un barattolo ermetico.
  • Così conservati, i fondi di caffè dureranno fino a dieci giorni.

Un’altra alternativa è quella di conservare  nel freezer, messi in un sacchetto. Per poterli usare, tirali fuori almeno tre ore prima e poi puoi metterli dove preferisci.

Come vedi, usarli è un ottimo modo per risparmiare e ottenere eccellenti risultati nella pulizia del bagno, degli scarichi e per altri usi.

Published by
Giusy Pirosa