Mai più macchie e incrostazioni sul piano cottura usando in questo modo i fondi del caffè, ecco come si fa.
Il piano cottura è una delle zone più utilizzate della cucina, e di conseguenza una di quelle che si sporcano molto facilmente. E rimuovere macchie e incrostazioni dai piattelli e dalla griglia del piano cottura non è sempre così semplice. Ma c’è una buona notizia: esiste un metodo naturale ed economico per rimuovere le incrostazioni con molta facilità. Come? Con i fondi del caffè.
I fondi del caffè mescolati con succo di limone sono un metodo efficace per rimuovere le incrostazioni e le macchie dal piano cottura della cucina. Questo è dovuto alla combinazione di proprietà abrasive e acide del caffè e del succo di limone, che aiutano a sciogliere lo sporco ostinato.
Inoltre, i fondi del caffè agiscono come un abrasivo delicato che non graffia la superficie del piano cottura, mentre il succo di limone agisce come un disincrostante naturale. Questa soluzione fai da te è anche economica e facile da preparare, rendendola una scelta conveniente per la pulizia della cucina.
Rimuovere incrostazioni e macchie grazie ai fondi del caffè è molto semplice. Basta unire ai fondi di caffè delle gocce di succo di limone e mescolare. Alla fine, dovremmo ottenere una specie di pasta, che possiamo stendere su una spugna. In alternativa, possiamo applicare la pasta sulla buccia del limone stesso, che fungerà da spugna naturale.
Dopodiché, strofiniamo la spugna o il limone sul piano cottura, agendo in particolare sulle zone incrostate, in modo da rimuovere lo sporco. Dopo aver steso la pasta fatta coi fondi del caffè sul piano cottura, lasciamola agire per qualche minuto. Poi, possiamo risciacquare aiutandoci con una spugnetta. Il risultato sarà un piano cottura sgrassato e pulito.
In alternativa ai fondi del caffè, possiamo utilizzare il bicarbonato per eliminare le incrostazioni dal piano cottura della cucina. Per farlo, basterà unire alcuni cucchiai di bicarbonato a dell’acqua versata a filo. Il procedimento quindi è simile a quello con i fondi del caffè, e anche in questo caso dovremmo ottenere una pasta da spalmare su piattelli e griglie.
Una volta fatto questo, possiamo lasciare che la pasta si secchi e infine strofinarla via con l’aiuto di una spugna. Per ottenere un effetto ancora più potente, possiamo sostituire l’acqua con un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Questa soluzione però andrà applicata prima sulla spugna e poi strofinata sul piano cottura.
Ancora, un altro ingrediente che possiamo sfruttare per eliminare le incrostazioni è il sapone giallo, comunemente impiegato per il suo potere sgrassante e pulente, utile per eliminare anche le macchie più ostinate. Per ottenere un piano cottura splendente, servirà solo un piccolo pezzo di sapone giallo da applicare su una spugna. A questo punto, strofiniamo la spugna su tutto il piano cottura e risciacquiamo fino a rimuovere ogni residuo.
Infine, anche combinare aceto e limone aiuterà a sgrassare efficacemente il nostro piano cottura. L’acidità di questi due ingredienti non solo eliminerà le incrostazioni, ma renderà anche lucido l’acciaio della cucina. Per ottenere questo risultato, dovremo inserire i piattelli dei fornelli in una pentola, in cui verseremo 1 bicchiere e mezzo d’aceto e il succo di un limone. Poi, aggiungiamo acqua calda e lasciamo tutto in ammollo.
Per sgrassare le griglie, invece, bisognerà mescolare aceto e limone e versarli in un flacone con diffusore spray, dopodiché potremo spruzzare la soluzione sulle griglie da scrostare. Lasciamo agire, strofiniamo e risciacquiamo.