Dopo la pubblicazione della mail segreta di Attilio Fontana sul tema “zona rossa”, Majorino fa sentire la sua sui social.
All’indomani della divulgazione della “mail segreta” di Fontana da parte del quotidiano Domani, è scattato il botta e risposta tra lo stesso Fontana e il candidato alle prossime elezioni regionali di sinistra, Pierfancesco Majorino. Fontana, anche lui candidato alle prossime elezioni regionali della Lombardia, ha risposto a sua volta.
La mail risale al 28 febbraio 2020, uno di quei giorni che ricordiamo molto bene, in cui si era appena cominciato a parlare di Lockdown. La pandemia ha fatto molte vittime, che sono state contenute grazie alla quarantena, alle zone rosse e alle restrizioni. Ad oggi sappiamo bene che senza dure restrizioni la pandemia avrebbe causato molte più morti.
Per questo ha fatto molto parlare la “mail segreta” che è stata recentemente diffusa, in cui il governatore Fontana chiedeva che le restrizioni fossero più blande.
Non si è fatto aspettare il commento social del suo rivale alle elezioni regionali, che ricordava quanto fosse grave la situazione pandemica soprattutto nella regione Lombardia, la più colpita di tutta Italia. L’accusa per Fontana è quella di aver chiesto l’allentamento delle restrizioni, pur essendo a conoscenza di quanto fossero necessari dei provvedimenti immediati e seri.
Infatti al momento di invio della e-mail, Fontana era già stato ampiamente informato da un team di esperti riguardo quali fossero i rischi a cui sarebbero andati incontro senza un appropriata reazione al virus. Per questo il candidato Majorino ha deciso di farsi sentire:
Mi chiedo come faccia a presentarsi con serenità alle elezioni. La scelta di non realizzare la famosa ‘zona rossa’ è stata compiuta dallo stesso Fontana pur sapendo dell’andamento dei dati del contagio. Non vi sono dubbi. Fontana ha colpevolmente giocato con la vita dei lombardi e si è dimostrato palesemente inadeguato nella gestione dell’emergenza, arrivando a minimizzare una situazione che era già fuori controllo. Con quale coraggio Fontana si presenta oggi per chiedere di nuovo la fiducia dei lombardi?
Un commento davvero tagliente, sicuramente acuito ancora di più dal fatto che i due siano rivali alle prossime elezioni.
La risposta di Fontana non si è fatta attendere. Il governatore Attilio Fontana ha deciso di difendersi dicendo che nel servizio del quotidiano Domani sono stati omessi alcuni particolari riguardo alla mail. Infatti Fontana ricorda che alla data del 28 Febbraio gli ospedali lombardi non erano ancora sottoposti alla forte pressione che hanno vissuto durante la pandemia.
Ricorda anche come all’inizio della pandemia alcuni personaggi, tra cui anche il segretario di un importante partito politico che incoraggiavano tutti quanti a non aver paura, a continuare a stare insieme e ad andare a fare aperitivi anche a Milano, dove la situazione contagi era già fuori controllo.
Quindi, secondo Fontana, quella di Majorino sarebbe più diffamazione personale che campagna elettorale basata sui contenuti. Si difende affermando che il report di Domani aveva in realtà “dimenticato” particolari importanti, e che al 28 Febbraio non c’era ancora un’emergenza tale da sovraccaricare gli ospedali.