Mettendo delle forbici in un piatto pieno di riso si può ottenere un risultato davvero impensabile: provare per credere.
Il riso è un alimento che ha delle eccellenti proprietà benefiche ed è per questo che viene sempre inserito in una dieta corretta. Ad esempio, il riso è l’ideale per purificare l’organismo e favorire l’eliminazione delle varie scorie. Inoltre, le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie fungono da grande protezione e rafforzamento del sistema immunitario. E non è tutto, perché il consumo regolare di riso consente anche di tenere a bada eventuali sbalzi di pressione o valori troppo elevati di colesterolo. Oltre a tutte queste proprietà, il riso viene spesso utilizzato anche per un altro motivo, completamente diverso da quello prettamente ‘alimentare’.
Tra le altre caratteristiche molto apprezzate del riso c’è la capacità di assorbire l’umidità. Questo aspetto fa in modo che il riso venga considerato come una delle migliori soluzioni per recuperare un telefono cellulare che si è accidentalmente bagnato.
Un problema che capita spesso, come ad esempio a pranzo o a cena, quando si rovescia un bicchiere d’acqua proprio sullo smartphone che avevamo appena poggiato sul tavolo.
Come fare quando si verifica una situazione di questo tipo? Affidarsi al riso è senza dubbio la scelta migliore, anche se è opportuno conoscere tutto il procedimento in modo tale da non sbagliare e recuperare completamente il proprio telefono.
Il primo consiglio in caso di telefono bagnato è quello di provvedere alla prima pulizia tramite un tovagliolo di carta, in modo da asciugare per bene la superficie del dispositivo.
Se il telefono è acceso bisogna spegnerlo immediatamente, mentre se risulta spento non va acceso per nessun motivo. Seguendo queste semplici indicazioni eviteremo che i componenti elettronici del telefono vadano a contatto con l’acqua, rischiando un pericoloso corto circuito che brucerebbe i componenti stessi.
Veniamo ora al rimedio con il riso. Posizioniamo qualche cucchiaiata del prezioso alimento all’interno di un piatto, fino a riempirlo. Mettiamo ora il telefono dentro il riso fino a coprirlo completamente.
Il riso, come accennato, è perfetto per assorbire tutta l’umidità che è andata a formarsi sulla superficie del telefono. Lasciamolo riposare in questo modo tutta la notte.
Il mattino successivo lo smartphone dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente, a patto che l’acqua che è andata ad accumularsi sul dispositivo non sia stata di quantità tali da rendere inefficace anche l’utilizzo del riso.
Un altro utilizzo eccellente del riso è quello che consente di preservare l’odore dei vestiti dentro l’armadio. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una mascherina, che va tagliata centralmente e aperta a metà in modo da formare una piccola borsa.
Inseriamo un po’ di riso dentro la cavità della mascherina, chiudiamo tutto con una cordicella e posizioniamo la soluzione tra i vestiti dentro l’armadio (appoggiandola su una gruccia). Così facendo i vestiti non emaneranno più alcun cattivo odore.
Infine, il riso è l’ideale anche per eliminare la ruggine che con il passare del tempo va a formarsi su coltelli, forbici e pinze. La soluzione è molto semplice. Basta avvolgere il coltello o la forbice dentro una pellicola e mettere lo strumento dentro il piatto pieno di riso. Il prezioso alimento è un essiccante naturale e nel giro di poco farà sparire la ruggine: completiamo l’opera risciacquando coltelli e forbici.