Quando si tratta di invasione di formiche, la prima cosa da fare è seguire la fila indiana per scoprire alla fine da quale parte della casa arrivano: e questo è il rimedio da usare.
Cosa c’è di peggio che mettersi a cucinare con una fila indiana di formiche sul piano da lavoro in cucina? Piccole, a volte piccolissime eppure godono della potenza del numero: sono tantissime e non ci temono, testardamente in fila indiana arrivano praticamente ovunque!
Che fare se le formiche hanno invaso la cucina?
Le formiche con la loro aria innocua si affacciano sui nostri balconi e nelle nostre case in prevalenza in estate. La stagione calda le trova intente a fare “scorte” per l’inverno.
Infatti è possibile trovare sui prati lunghe file di formiche intente al trasporto di una merce preziosa, i semi, che vengono puliti fuori dal loro formicaio per essere trasportati all’interno.
Ovviamente quelle mandate in esplorazione trovano allettante la nostra cucina, motivo per cui ritornano in massa alla ricerca di quanto è possibile portare tra le loro zampette.
Sapevate che una formica è in grado di trasportare cibo pari a diverse volte il proprio peso corporeo? Una formica operaia può pesare da 1 a 5 mg, quindi di fronte ai residui di cibo il numero è in grado di trasportare pesi considerevoli.
Quindi appena il drappello in avanscoperta ha formato la classica fila indiana nei due sensi, la prima cosa da fare è metterci alla ricerca del punto di partenza, disperderle prima non servirebbe, tornerebbero di corsa a riformare la fila.
Come prevenire l’invasione delle formiche?
La prevenzione per scongiurare la loro invasione prevede che si mantenga la cucina, loro luogo preferito, sempre pulito e libero da eventuali briciole o peggio ancora tracce di cibo, sia dolce che salato.
Non fanno distinzione tra una zolletta di zucchero o in residuo di carne grassa. Poiché in prevalenza arrivano dall’esterno della nostra casa la prima cosa da fare è sanare eventuali crepe nel muro. Sono delle ottime gallerie nascoste dove insediarsi e procedere con la via occulta, che sfocia dietro una mattonella o una piccola apertura nascosta in cucina.
Quindi una volta chiuse le vie d’entrata la pulizia di ripiani e pavimenti le scoraggerà dall’aprirsi un varco nella nostra dispensa. Invece se la faccenda vi è sfuggita di mano potreste essere costretti a rivolgervi al Pest Proofing.
Pest Proofing: il metodo contro le formiche
In pratica si tratta di professionisti del settore che si occupano di disinfestazioni e sanificazione dell’ambiente. Questo in quanto le formiche che hanno stabilito di installarsi in casa si nascondono all’interno delle pareti e, creano tracce odorose affinché altre formiche possano aggiungersi alla colonia.
In questi casi, e per questo motivo malgrado si utilizzino i più comuni spray per formiche, gli ambienti sembrano ancora pieni di questi insetti. È pertanto opportuno non sperimentare metodi fai-da-te.
Con il Pest Proofing la disinfestazione è affidata a società specializzate nel settore che garantiscono servizi di disinfestazione professionale delle formiche.
Verranno utilizzati metodi ecologici per attirare e successivamente eliminare questi insetti. Infatti, dopo aver individuato la provenienza delle formiche, il tecnico collocherà in casa dei contenitori per attirarle.
Nei punti difficili da raggiungere, come le crepe o le cavità, verrà utilizzato un gel esca per attirare le formiche e verificare la presenza di un nido di formiche nel muro.
Alla fine potrete dire addio a quest piccoli invasori.