Ecco l’ingrediente naturale che molti hanno in cucina utile ad allontanare le formiche. Un pizzico di questo e scapperanno.
Problemi con la presenza di formiche in casa o in luoghi non consoni? È possibile allontanare questi piccoli insetti senza utilizzare composti chimici ma servendosi semplicemente di un ingrediente naturale, probabilmente presente in quasi tutte le case.
Come liberarsi delle formiche
La bella stagione è ormai arrivata e come è noto porta con sé molti insetti più o meno innocui. Per quanto innocue, però, le formiche in casa possono rappresentare un bel problema. Sono insetti piccoli ma molto intelligenti, motivo per cui un’infestazione può essere davvero rapida. Ovviamente sta a noi prestare attenzione a non lasciare in giro cibo, residui o briciole, ma se nonostante queste accortezze le formiche hanno scelto di prendere dimora nella nostra abitazione, è necessario fare qualcosa.
Molto spesso capita di trovarle anche ai piani più alti degli edifici, in quanto vivono e nidificano nelle intercapedini dei palazzi e ogni tanto trovano il modo per uscire e andare a cercare cibo.
Le formiche possono entrare in casa per diversi motivi, tra cui la ricerca di cibo, acqua e riparo. Questi piccolo insetti sono infatti attratti da cibo e liquidi zuccherati, come miele, sciroppo, zucchero e frutta, e possono seguire le tracce dei residui di cibo lasciati in giro o delle gocce d’acqua.
Per evitare che entrino in casa è possibile adottare alcune precauzioni, come tenere la casa pulita e ordinata, evitare di lasciare cibo o liquidi zuccherati in giro, riparare eventuali crepe o fessure nelle pareti e nei pavimenti. In commercio esistono molti prodotti sgraditi a questi insetti, si va dagli spray alle esche e sono tutti prodotti a base di componenti chimici, poco pratici se in casa vivono bambini o animali, che potrebbero entrarvi in contatto. Oggi vedremo come realizzare un repellente fatto in casa con ingredienti naturali che non nuocciono a nessun altro se non alle dirette interessate.
Il repellente naturale per allontanare gli insetti
Anche se non rappresentano un vero problema per l’incolumità degli esseri umani o animali, avere le formiche in casa non è certo un’esperienza piacevole. Possono prendere di mira la dispensa, costringendoci a gettare via tutto e state pur certi che anche una volta pulito continueranno a ripresentarsi. Per far sì che non si avvicinino più è possibile utilizzare un rimedio naturale che vede l’impiego di due semplici ingredienti. Si tratta di zucchero bianco e bicarbonato di sodio.
Sarà sufficiente mescolare questi due ingredienti e posizionarli in prossimità della raccolta o della fila di formiche. Un metodo infallibile, in quanto lo zucchero attirerà gli insetti, mentre il bicarbonato avrà un’azione repellente. L’effetto repellente del bicarbonato di sodio è legato alle sue proprietà chimiche.
Questo è infatti alcalino e, se utilizzato in grandi quantità, può alterare il pH del terreno o delle superfici su cui viene applicato. Le superfici risulteranno molto meno attraenti per gli insetti. Le formiche capiranno subito che quello non è cibo salutare e se ne terranno ben alla larga, liberandovi dalla loro presenza.
In caso di infestazioni di dimensioni maggiori o qualora non riusciste a liberarvi delle formiche, si consiglia di chiamare una ditta di disinfestazione che provvederà a eliminare il problema alla radice.