Con l’arrivo dei mesi caldi ritorna il problema delle formiche sul battiscopa: per eliminarle dalle proprie abitazioni esiste un metodo facile e veloce.
Con l’arrivo della stagione primaverile e delle temperature più gradevoli si torna a fare i conti con la presenza di insetti vari, tra cui le formiche. Non appena le nostre giornate tornano ad essere caratterizzate da sole e caldo, le formiche compaiono nuovamente all’esterno e all’interno della nostra abitazione. Per risolvere il problema bisogna prima individuare il punto da cui escono fuori: nella maggior parte dei casi si tratta di una fessura nel muro o nel battiscopa. In molti scelgono di affidarsi ai tanti prodotti chimici sul mercato, ma per eliminare le formiche è possibile ricorrere anche a metodi naturali, efficaci al 100%.
Ma di cosa abbiamo bisogno esattamente per realizzare questo prodotto? In realtà gli ingredienti necessari sono molto comuni ed è probabile che ognuno li abbia già in casa. Parliamo infatti di aceto bianco (noto anche come aceto di alcool), acqua e detersivo, oltre ad un flacone spray che servirà per spruzzare la soluzione una volta completata. La prima cosa da fare è prendere 150 ml di acqua e versarli all’interno di un contenitore, per poi aggiungere 150 ml di aceto bianco.
A questo punto non resta che aggiungere anche il detersivo (un cucchiaio o due). La soluzione ottenuta (che può essere anche mescolata per ottenere un migliore risultato) va ora versata all’interno di una bottiglietta di plastica (tipo quelle della Coca-Cola). La bottiglietta andrà poi richiusa non con il tappo, ma con la classica pompetta spray che permetterà alla bottiglietta di trasformarsi appunto in un flacone spray. Dopo esserci accertati di aver chiuso bene il flacone, non resta che recarsi sul luogo dove abbiamo individuato l’uscita delle formiche e agire per eliminarle.
E’ infatti necessario applicare il prodotto nella zona del battiscopa dove si trova l’infestazione di formiche, in modo tale da sterminarle. Bisogna effettuare una lunga serie di spruzzate per essere certi di risolvere definitivamente il problema. Dopo aver spruzzato abbondantemente la soluzione ottenuta con aceto bianco, acqua e detersivo ci renderemo subito conto dell’efficacia del prodotto: nel giro di poco, infatti, le formiche non rappresenteranno più un problema all’interno dell’abitazione.
Perché prediligere questa semplice soluzione? Prima di tutto per la sua efficacia, come si può vedere anche nel video, ma anche per la totale assenza di residui tossici, al contrario dei prodotti chimici a cui solitamente ci si affida quando si ha bisogno di mettere fine all’infestazione di formiche.
Si tratta di un aspetto tutt’altro che banale, specialmente in case dove vivono bambini e animali. Il rischio che possano respirare (o peggio toccare o leccare) sostanze nocive è chiaramente molto alto. In più, un altro dettaglio da tenere fortemente in considerazione è il grosso risparmio. Con questo mix, realizzabile molto rapidamente, non è più necessario acquistare prodotti che in alcuni casi hanno anche un costo elevato.