Avete notato delle formiche sul battiscopa e non sapete come eliminarle? Non abbiate paura, combattere le formiche è semplice e anche economico grazie a degli ingredienti efficaci che tenete in cucina. Ne basta un pizzico e l’effetto è assicurato, scopriamo di quali ingredienti si tratta!
Avere le formiche sul battiscopa non è certo piacevole e bisogna mettere in atto delle strategie per eliminarle.
Purtroppo, spesso anche i prodotti appositamente studiati falliscono, quindi l’alternativa è ricorrere ai metodi naturali.
In particolare, vi sono alcuni ingredienti che anche voi tenete in cucina e che sono utili per combattere le formiche che popolano il vostro battiscopa.
Formiche sul battiscopa quali sono le cause
In estate la presenza delle formiche prolifera nelle case ed è facile ritrovarli sul battiscopa, soprattutto in cucina, dove vengono attratte dagli odori zuccherini, ma possono invadere anche la credenza, il tavolo, il lavandino, dove possono esserci residui di cibo.
Anche se c’è una piccola briciola, ne avvertono l’odore, grazie all’olfatto che hanno molto sviluppato. Per evitare di ritrovarsi a combattere contro un vero e proprio formicaio è dunque fondamentale assicurarsi che non vi siano briciole a terra e che gli ambienti siano ben puliti.
Come combattere le formiche sul battiscopa
In assenza di questi accorgimenti, è facile che le formiche invadano i punti della casa dove ci sono delle fessure, come per esempio il battiscopa, e se ci sono delle crepe sui muri o sul pavimento la situazione può degenerare.
Una delle prime cose da fare prima di passare ai rimedi naturali per eliminare le formiche è quella di chiudere eventuali crepe o fessure presenti nei muri, negli angoli o sui pavimenti. Poi potete passare ai metodi naturali utilizzando i prodotti consigliati di seguito.
Esistono alcuni metodi naturali che prevedono l’uso di sostanze che teniamo comunemente in cucina e che si rivelano estremamente efficaci per eliminare le formiche dal battiscopa.
Questi rimedi naturali sono anche economici perché, come già detto, gli ingredienti li abbiamo già in cucina. Eccone alcuni da usare per combattere le formiche:
- Lievito di birra – ottimo per eliminare le formiche, va mescolato con bicarbonato di sodio e zucchero a velo fino a formare un composto cremoso, da applicare sui punti del battiscopa da dove pensare che fuoriescano questi insetti.
- Aceto – preparare una soluzione con acqua e aceto, metterla in uno spruzzino e vaporizzarla sul battiscopa. Le formiche non sopportano l’odore dell’aceto e quindi si allontaneranno non appena lo avranno avvertito.
- Sale grosso – se sul battiscopa si è formato una specie di andirivieni di formiche spargetevi sopra del sale grosso e mettetene anche una manciata dove pensate che sia il formicaio. Il suo effetto sarà immediato e le formiche si allontaneranno.
- Pepe – anche il pepe è ottimo per tenere lontane le formiche e vi basterà spargerne una manciata sopra il battiscopa e sul pavimento corrispondente per tenerle alla larga.
- Acqua e sapone – mescolate acqua e sapone e otterrete una soluzione dall’odore non gradevole per le formiche. Spruzzatela sul battiscopa e andranno via.
Altri rimedi per allontanare le formiche
Fra i rimedi naturali per tenerle lontane dal battiscopa ve ne sono altri che potete preparare senza spendere nulla grazie sempre agli ingredienti che avete a portata di mano.
Ottimi sono i chiodi di garofano, repellente naturale da usare contro le formiche, ideale da mettere sul battiscopa e anche su altre zone della casa.
Anche le foglie di alloro sono un alleato valido per tenerle lontane dalla vostra casa. Potete metterne alcune foglie nei cassetti oppure potete mettere le foglie sminuzzate nei sacchetti di garza e posizionarli dove preferite.
Efficace è anche il succo di limone. Il succo va diluito in acqua e il contenuto messo in uno spruzzino per poi vaporizzarlo sul battiscopa e ovunque pensate si trovino questi fastidiosi insetti.