Se il tuo forno a microonde presenta dei cattivi odori abbiamo la soluzione per te. Con questo ingrediente risolvi il problema definitivamente e in pochissimo tempo. Di seguito tutti i passaggi.
Il forno a microonde è uno strumento molto utilizzato in cucina. È molto utile quando bisogna riscaldare una pietanza velocemente. La comodità sta infatti proprio nella sua velocità, infatti quest’elettrodomestico a differenza del forno classico impiega molto meno tempo per riscaldare i piatti.
Allo stesso tempo però è molto facile che si sporchi. Olio e grassi rilasciati dai cibi si attaccano alle pareti e poi anche le briciole possono depositarsi sul fondo. Con il tempo questi possono portare a cattivi odori abbastanza sgradevoli e per questo bisogna trovare un metodo per risolvere il problema.
Di seguito ti mostreremo come andare a pulire correttamente il forno a microonde per averlo pulito e senza residui di cibo o altri grassi. Utilizzeremo solamente prodotti naturali e in pochissimi minuti avrai pulito il tuo microonde. Nel prossimo paragrafo trovi tutti i dettagli e i prodotti che ti servono.
Come abbiamo detto andiamo a vedere come fare per pulire il forno a microonde e ad eliminare i cattivi odori al suo interno. Lo faremo utilizzando solamente prodotti naturali ed eviteremo i prodotti commerciali che solitamente contengono sostanze chimiche. Gli ingredienti che utilizzeremo li avrai quasi sicuramente tutti in casa.
Ti servirà 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia (o sapone giallo). Chi utilizza spesso i prodotti naturali per le pulizie sa bene che questi sono degli alleati per lo sporco e le incrostazioni ma anche per andare a neutralizzare i cattivi odori.
Versa all’interno di una ciotola gli ingredienti appena elencati. Ora aggiungi l’acqua a filo, poca alla volta, finché non otterrai una consistenza simile ad un gel. Pulisci prima il forno dalle eventuali briciole presenti e poi con una spugna passa il composto che hai ottenuto su tutte le pareti dell’elettrodomestico.
Lascia agire per qualche minuto e poi procedi rimuovendo con un panno in microfibra. Risciacqua e fai attenzione a non far rimanere resti di detersivo. Con questo metodo vanno via macchie di grasso e incrostazioni. Anche i cattivi odori ma a volte questi possono persistere.
In quest’ultimo caso abbiamo un’altra soluzione velocissima. Prendi una ciotola che possa andare nell’elettrodomestico e riempila con acqua e aceto bianco, circa un bicchiere. Chiudi il microonde e aziona per qualche minuto al livello più basso. A questo punto quando aprirai vedrai che i cattivi odori saranno neutralizzati.
Così il tuo forno a microonde sarà pulitissimo ma ricordati di staccare sempre la spina mentre effettui la pulizia manuale. Questo passaggio è molto importante e non dimenticarlo assolutamente. Ora non ti resta che provare questo metodo nel tuo elettrodomestico per farlo tornare praticamente come nuovo.