Con i metodo della gruccia, in pochi secondi il forno e la griglia pieni di grasso diventeranno puliti e igienizzati: da provare subito.
Il forno è l’elettrodomestico più usato nelle case. Non serve solamente a preparare i piatti della tradizione, ma è anche un ottimo alleato per riscaldare velocemente un pasto o creare qualcosa di diverso dal solito. Dopo aver preparato dei pasti ottimi, il grasso e lo sporco si incrostano e non tutti sanno come eliminarlo. Per una parte specifica di questo strumento, il metodo della gruccia arriva a favore e aiuta ad eliminare ogni tipo di traccia.
Per una pulizia accurata del forno ci sono dei segreti e anche dei metodi con ingredienti naturali, da adottare. La prima cosa da fare, prima di cucinare nel forno, è munirsi di carta stagnola. Se il vassoio o la griglia vengono rivestiti dalla stagnola, sarà più difficile che l’interno si sporchi di grasso e olio: tutto verrà raccolto dalla carta argentata che verrà gettata a fine cottura.
In ogni caso, gli ingredienti naturali da usare sono il Sapone di Marsiglia o quello per i piatti bio. Basterà aggiungerlo all’acqua e poi avvalersi dell’aiuto di un contenitore con spruzzino: si lascia agire qualche minuto e poi si risciacqua.
Per la teglia sporca si può anche usare una soluzione con bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Lasciare agire qualche ora e poi passare una spazzolina piccola, delicatamente. Risciacquare e asciugare la teglia, che nel frattempo sarà nuovamente pulita e pronta per essere usata.
Dopo aver visto quali siano le tecniche e gli ingredienti per eliminare il grasso e lo sporco dal forno, restano i doppi vetri. Inutile negarlo, questa è una parte che non si riesce mai a pulire a fondo. Con il metodo dei professionisti del pulito, si potrà eliminare ogni traccia di sporco in pochi minuti.
C’è chi ha una certa predisposizione a smontare lo sportello e il doppio vetro, ma è una operazione delicata e potrebbe portare alla rottura dell’elemento e anche del vetro.
Per pulirlo a fondo basterà prendere una gruccia in ferro, modellabile, da trasformare in un oggetto lungo e sottile. A questo punto prendere un panno in microfibra e inumidirlo in una soluzione classica con acqua e bicarbonato di sodio. Ora l’oggetto in ferro lungo e sottile potrà essere d’aiuto per passare il panno tra i due vetri. Ci vuole pazienza, ma passaggio dopo passaggio tutto lo sporco sarà rimosso.
È importante fare tutto con calma, per poi passare un panno asciutto rimuovendo gli aloni e l’acqua in eccesso. Una operazione che si potrà ripetere ogni settimana o quando necessario, senza il timore di fare dei danni ai vetri del forno.