Forno, ecco il pulsante che ti riscalda tutta casa: lo conoscono in pochi

Sapevi che esiste un trucco per riscaldare la tua casa e risparmiare? Grazie ad un pulsante puoi avere la casa ben calda e risparmiare sui costi della bolletta quando fa freddo. Scopriamo di quale pulsante si tratta e come funziona questo trucco!

Forno, ecco il pulsante che ti riscalda tutta casa
Forno, ecco il pulsante che ti riscalda tutta casa- imilanesi.nanopress.it

Il freddo invernale sta per arrivare e bisogna riscaldare adeguatamente la casa per stare bene e a l calduccio. Con i rincari dell’energia elettrica e del gas è diventato difficile per le famiglie sostenere le spese e l’imperativo per tutte è risparmiare.

Ecco perché si ricorre a svariati trucchi per riscaldare la casa, per ridurre i costi, ma come fare per avere ambienti confortevoli? Scopriamo di seguito come sfruttare il calore di un elettrodomestico che tutti usiamo in casa, ovvero il forno della cucina, e riscaldare gli ambienti in modo naturale ed economico!

bicchiere d'acqua in forno
bicchiere  – imilanesi.nanopress.it

Riscalda la casa con il forno

Il forno è un apparecchio indispensabile in casa e nessuno può farne a meno. Presente infatti in tutte le cucine, il forno serve per cuocere cibi succulenti e gustosi, ma come ben sai, quando si accende emette molto calore, che permane nella stanza anche dopo la cottura.

Il trucco per sfruttare il calore del forno per riscaldare la casa è quello di aprire la porta della cucina dopo averlo spento e lasciare che l’aria calda circoli nelle altre stanze.

In questo modo gli altri ambienti interni possono trarre beneficio dalla diffusione del calore. Come vedi, azionando il forno dal pulsante puoi diffondere il calore in tutta la casa e risparmiare energia e quindi anche soldi.

forno-imilanesi.nanopress.it

Quando sfruttare il calore del forno

E’ chiaro che puoi sfruttare il calore del forno quando lo devi utilizzare, quindi si tratta di una strategia che puoi mettere in atto ogni tanto. Ovviamente non devi accenderlo sempre per rilasciare il calore in casa, e devi anche fare attenzione ad eventuali fughe di gas e cortocircuiti elettrici.

Devi anche verificare di avere in casa una adeguata ventilazione e se ci sono bambini o animali domestici devi evitare di ricorrere a questo trucco, per scongiurare qualche incidente, oppure devi farli andare in una stanza lontana dal forno e tenerli sotto controllo.

Ci sono comunque altre cose che puoi fare per scaldare la casa e risparmiare. Ecco alcuni suggerimenti e consigli da osservare per ottimizzare il calore e ridurre le spese.

Altri suggerimenti per tenere calda la casa

Di seguito trovi alcuni consigli e suggerimenti utili e facili da eseguire per risparmiare e riscaldare al meglio la tua casa:

Installa tende spesse per riscaldare gli ambienti

Le tende di un certo spessore sono perfette per trattenere il calore e fanno da barriera contro l’aria fredda. Quando le temperature scendono il tessuto blocca il flusso d’aria fresca e il calore che c’è in casa dura più a lungo.

Apri le finestre quando c’è il sole

Quando al mattino spunta il sole apri le finestre e fallo entrare negli interni per riscaldarli. In questo modo si elimina anche l’umidità e l’aria si rinnova.

Utilizza un tappetino per riscaldare il pavimento

Oltre che dare un tocco di stile agli ambienti, i tappeti aiutano anche a trattenere il calore e a mantenere i piedi caldi. Inoltre, limitano la perdita di calore e mantengono il pavimento ben caldo.

forno-imilanesi.nanopress.it

Doccia a vapore per riscaldare la casa

Apri la porta del bagno dopo aver fatto la doccia, così il vapore caldo può circolare in casa e allo stesso tempo si riduce anche l’aria secca invernale.

Controllare l’isolamento di finestre e porte

Verifica se ci sono dispersioni in casa, provenienti soprattutto da porte e finestre. Per aumentare l’isolamento termico di finestre e porte metti una pellicola antifreddo sopravetro e blocca gli spifferi delle porte.

Con tutti questi suggerimenti e consigli potrai evitare le dispersioni e mantenere calda la tua casa risparmiando sui costi!

 

Impostazioni privacy