Lo sapete che il forno elettrico è un vero e proprio nemico della bolletta? Impariamo ad usarlo in questo orario per risparmiare.
I prezzi aumentano a dismisura e così anche il caro bollette di fine mese. Dal mese di gennaio 2022 in poi la situazione stata a dir poco tragica ed è importante che tutti facciano attenzione al risparmio, quello concreto. Se anche per il 2023 è prevista una situazione analoga, si deve imparare a risparmiare con piccoli gesti quotidiani che messi insieme impattano meno sulla bolletta di fine mese. Tra gli elettrodomestici maggiormente usati, il forno elettrico è senza dubbio quello fondamentale per la preparazione dei patti: ma lo sapete che consuma tantissimo se non usato in questi orari?
Forno elettrico, come si usa correttamente?
È un elettrodomestico must in tutte le cucine, ideale per chi ama preparare i piatti della tradizione ma anche per chi lo usa come alleato per riscaldare piatti pronti. In ogni caso è veramente molto comodo, infatti basta accenderlo e aspettare che faccia il suo lavoro. Con l’aumento dell’energia elettrica, usare il forno elettrico ha però il rovescio della medaglia che si nota dalla bolletta di fine mese.
Gli esperti danno alcuni consigli che possono essere usati per avere un maggiore risparmio senza dover rinunciare all’uso, ovvero:
- Evitiamo il preriscaldamento prima di cuocere gli alimenti, anche se in moltissime ricette è consigliato. In realtà, questa è una procedura in più che impatta notevolmente sul budget di fine mese. Basterà prendere la pietanza e metterla dentro il forno, poi accenderlo e aspettare che cuocia tranquillamente;
- Meglio usare sempre l’opzione del forno ventilato che consente di cucinare il cibo velocemente e ridurre di conseguenza i tempi di cottura;
- Non bisogna aprire lo sportellino del forno ogni cinque minuti, perché porta ad un dispendio di energia e al sollecito continuo di potenza. Il consiglio è quello di mettere un timer e controllare l’avanzamento della preparazione al termine prestabilito;
- Ancora meglio spegnere il forno prima che la pietanza sia completamente cotta. Senza aprire lo sportello del forno, tutto il calore che si è accumulato all’interno del forno deve essere sfruttato per il termine della cottura completa;
- Tenere pulito l’interno del forno e controllare sempre le guarnizioni, questo è un ottimo modo per farlo funzionare correttamente giorno dopo giorno.
Risparmiare con il forno elettrico: deve essere usato in questo orario
Abbiamo visto una serie di consigli utili per risparmiare con l’uso del forno elettrico. Gli esperti evidenziano un fattore fondamentale, anche se non sempre si può mettere in pratica. Per risparmiare veramente sulla bolletta di fine mese senza rinunciare all’uso del forno, basterà accenderlo dalle ore 19 in poi sino al mattino alle 8.00.
In quella fascia oraria l’energia elettrica costa di meno e la bolletta non raggiungerà i soliti picchi del periodo. Non solo, anche la domenica e i festivi i costi sono bassissimi e potrete dar vita ad ogni tipo di ricetta che viene preparata con il forno elettrico.