Un forno pulitissimo e profumato è indispensabile in ogni cucina che si rispetti. Si tratta di un elettrodomestico di cui bisogna prendersi cura, se si vuole che continui a farci preparare il famoso pollo arrosto della domenica.
Invece di aggredirlo con detergenti spesso aggressivi, meglio utilizzare un trucco che usavano le nostre nonne.
Il grasso, è forse il peggior nemico del forno, emette un odore sgradevole quando inizia a scaldarsi: non è il modo migliore per stuzzicare l’appetito.
Tuttavia questo è ciò che accade quando il forno non viene pulito regolarmente: schizzi di grasso da preparazioni precedenti, formaggio della pizza rovesciato.
Tutti questi residui lo sporcano e lo bruciano durante le preparazioni successive.
Non ci stancheremo mai di ricordare che un elettrodomestico mal tenuto non avrà mai una durata soddisfacente e, i piatti che vi preparerete non saranno all’altezza.
Quindi occorre avere sempre un forno pulitissimo e profumato. La manutenzione regolare del nostro forno è essenziale per garantirne una lunga ed efficiente durata, quindi meglio non aspettare oltre per prendersi cura del forno, con un prodotto completamente naturale.
La cottura nel forno è uno dei più salutari, soprattutto nei giorni di festa il forno è molto attivo, lo si usa per preparare piatti di ogni tipo.
Il forno è uno di quegli elettrodomestici che si usa in prevalenza in inverno, accenderlo in estate è poco piacevole. Al contrario nelle fredde giornate invernali, assolve anche alla funzione di “riscaldamento” della casa.
Questo però non deve far pensare si possa accantonare il discorso pulizia del forno, anzi, è proprio in inverno che dobbiamo averne maggiore cura.
Almeno se non vogliamo che i nostri amati biscotti allo zenzero, abbiano l’odore del pesce al cartoccio cucinato il giorno prima.
In assenza di detersivi a disposizione o non volendo farne uso in modo costante, la soluzione è quella di rivolgersi a un semplice rimedio naturale.
Tra gli ingredienti più diffusi in cucina, troviamo un condimento per le insalate di verdure e di pesce. Per questo scopo si è rivelato perfetto un ingrediente che le nostre nonne utilizzavano già da tempo. Pertanto è molto facile che sia presente in casa: il limone.
Quando si utilizza il limone spremuto non dovremmo mai gettarlo via, infatti in realtà proprio questa parte che non serve più può tornarci utile per le pulizie in casa.
Inoltre se si spremono un paio di limoni, si versa all’interno di una alta pirofila da forno con dell’acqua e si accende il forno per regolarlo a 180°, avremo un perfetto forno pulito.
Dovremo lasciare acceso il forno per 30 minuti circa, quindi una volta spento il forno si lascia raffreddare il liquido.
Quando il liquido si riscalda nel forno, lo sporco si ammorbidisce e si pulisce facilmente con acqua e limone. A questo punto non rimane che pulire con attenzione l’interno e il fondo della macchina e, successivamente lavare tutto ciò che si può estrarre, sotto l’acqua corrente.
Alla fine abbiamo realizzato un forno pulitissimo e profumato a lungo con una soluzione tutta naturale.