Per far tornare il forno pulito ci si può affidare al cosiddetto metodo orientale: bastano 7 minuti per farlo tornare a splendere.
Mantenere pulita la propria cucina è indispensabile per eliminare ogni tipo di impurità e preparare le pietanze in totale sicurezza. Tuttavia, un certo livello di igiene in cucina non si raggiunge solo lavando i piatti o passando lo straccio. Bisogna infatti provvedere anche alla pulizia di tutti gli elettrodomestici che si trovano in cucina. Il frigorifero, ad esempio, dato che tenerlo pulito significa anche farlo lavorare di meno e quindi abbassare i consumi. Lo stesso discorso vale per il forno, che può presentare facilmente sporcizia e incrostazioni dopo un lungo periodo di utilizzo.
Chiaramente la pulizia di questi elettrodomestici è sempre un grande fastidio perché richiede molta fatica. Tuttavia, quando arriva il momento di pulire il forno perché è tutto sporco e incrostato non si può proprio rimandare ulteriormente.
Ma esiste un modo per riportare il forno alla condizione originaria senza dover faticare troppo? In realtà sì, ci sono dei metodi che consentono di pulire il forno più velocemente e a fondo senza stancarsi eccessivamente. In molti, infatti, seguono il cosiddetto metodo orientale, che deriva direttamente dai monaci buddisti.
Queste figure, infatti, ritengono che la pulizia della cucina debba avvenire quotidianamente, cercando di ritagliarsi mezz’ora di tempo per provvedere all’igiene di questo ambiente. Basta organizzarsi, secondo la cultura orientale, per avere una cucina sempre pulita e in ordine. Pertanto, secondo i monaci buddisti, nel giro di 7 minuti è possibile avere un forno sempre pulito e igienizzato.
Ma quali sono i passaggi più importanti per pulire il forno in soli 7 minuti? La prima cosa da fare è accertarsi di avere a disposizione tutto ciò che serve per la pulizia dell’elettrodomestico.
Dato che saranno senz’altro presenti delle incrostazioni sarà assolutamente necessaria qualche spugna; per raggiungere gli angoletti si può utilizzare uno spazzolino. Inoltre c’è da pensare anche al vetro dello sportello che richiude il forno, che può essere pulito a fondo con un panno in microfibra.
Infine, dovremo procurarci anche i detersivi: il consiglio che danno i monaci buddisti è di utilizzare solo prodotti naturali, che risultano molto meno aggressivi rispetto a quelli in commercio. Tutto ciò richiede all’incirca un minuto.
Serve poi un altro minuto per far sì che le incrostazioni si ammorbidiscano. Tutto ciò che occorre fare è versare della Coca-Cola nelle leccarde del forno e accendere l’elettrodomestico, portandolo ad una temperatura di 200 gradi. Passati circa 20 minuti possiamo spegnere il forno.
L’operazione successiva, ovvero la rimozione delle incrostazioni, richiede invece circa 5 minuti. Possiamo praticarla con una spugna, come detto in precedenza, provvedendo a togliere lo sporco dagli angoli con uno spazzolino.
Completiamo il tutto con qualche passata con il panno in microfibra. E per quanto riguarda le griglie? In tanti preferiscono lavarle direttamente, applicando qualche prodotto sulle zone dove c’è più grasso: l’alternativa è riporle in lavastoviglie e lasciare che l’elettrodomestico provveda a sgrassarle per bene.