Forse non tutti ne sono al corrente, ma a circa un’ora di macchina da Milano è presente uno dei posti più suggestivi d’Italia. Ecco tutti i dettagli.
La città di Milano è una delle più amate dai turisti nel mondo. Sono tanti, infatti, i visitatori che affollano ogni anno Piazza del Duomo e tutte le attrazioni principali che offre la città della Madonnina.
Oltre alla bellezza della città, però, chi abita o è in visita a Milano avrà la possibilità di recarsi anche in tantissimi altri posti suggestivi situati nelle vicinanze.
Milano, infatti, non è rinomata solo per il fatto di essere la principale area produttiva del nostro Paese, ma anche perché è situata in una zona strategica e ricca di bellissimi posti a pochi chilometri di distanza.
Uno di questi luoghi straordinari dal punto di vista naturale sarà proprio l’oggetto del nostro articolo. Come molti ben sapranno, infatti, nell’Italia settentrionale sono presenti alcuni fra i laghi più suggestivi dello Stivale, ma non solo.
Ci riferiamo principalmente ai tre laghi più estesi d’Italia, vale a dire il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como. Partendo da Milano sarà possibile raggiungere tutti e tre questi posti in poco tempo.
Sarà proprio uno di questi laghi a essere l’oggetto del nostro articolo. Nel bel mezzo di uno di essi, infatti, è presente un posto a dir poco incantevole e incredibilmente tranquillo. Ecco tutte le informazioni a riguardo.
Abbiamo accennato ai tre principali laghi del nostro Paese. Uno di questi presenta nel bel mezzo di esso una zona davvero molto particolare e unica nel suo genere. Ci troviamo nel Lago Maggiore, il secondo lago più grande presente nel nostro Paese.
Questo lago nella sua parte orientale è situato in provincia di Varese, mentre la parte occidentale fa parte del territorio piemontese e delle province di Verbano-Cusio-Ossola e di Novara. La parte più a nord del Lago Maggiore, poi, sconfina in territorio svizzero.
Fatta questa premessa sul famoso Lago Maggiore, non ci resta che descrivere l’incantevole luogo presente nel bel mezzo delle sue acque.
Stiamo parlando di una delle isole Borromee situate nel golfo a 400 metri di distanza dal comune piemontese di Stresa. Il suo nome è quello di Isola Bella.
I Borromeo hanno rappresentato (e lo sono ancora oggi) una delle più importanti famiglie della zona di Milano e del Lago Maggiore. Le isole Borromee sono di proprietà di questa storica famiglia della nobiltà milanese.
L’Isola Bella, oggetto del nostro articolo, è dei Borromeo da circa 400 anni. Scopriamo la bellezza del posto e quando sarà possibile visitarlo.
Da Milano è possibile visitare in giornata questa zona incantevole del Lago Maggiore. Basterà, infatti, arrivare a Stresa in poco più di un’ora. Da questo fantastico borgo, poi, sarà necessario recarsi sull’isola con il battello. Un’esperienza che vale la pena vivere, senza alcun dubbio.
L’Isola Bella ha dimensioni molto piccole – è lunga 320 metri ed è larga 180 metri – e nel bel mezzo di essa presenta il palazzo della famiglia Borromeo. Le costruzioni del palazzo partirono nel 1632 su ordine di Carlo III Borromeo, che lo volle come regalo per la moglie.
Il palazzo barocco e i fantastici giardini presenti sull’Isola Bella ti faranno sentire davvero fuori dal tempo e catapultato in un’altra dimensione del passato.
Il centro dell’Isola Bella, poi, presenta un anfiteatro detto Teatro Massimo. All’interno del palazzo, poi, sarà possibile ammirare la straordinaria maestosità degli interni, tempestati da mobili, marmi e quadri dell’epoca barocca.
Un luogo ameno e tranquillo posto nel centro del Lago Maggiore. Isola Bella non potrà essere visitata in ogni stagione dell’anno. Occorrerà, quindi, informarsi preventivamente sugli orari e sui giorni di “apertura”.
Il periodo migliore per visitare l’isola sarà fra maggio e giugno, quando i giardini saranno fioriti in modo spettacolare. La visita dell’isola ha una durata di circa 2 ore, ma occorrerà la prenotazione.