Forte temporale a Milano: il maltempo ha colpito il Milanese in piena estate e nello specifico nella notte. Il tempo pessimo che ha colpito il capoluogo lombardo nelle ore precedenti ha un qualcosa di insolito, considerando che ormai siamo nel mese di luglio.
Una vera e propria bomba d’acqua ha colpito la città milanese, lasciando i cittadini sbalorditi per l’irruenza di un tempo che improvvisamente è cambiato in peggio. Per questo si parla di un’allerta. Vediamo perché.
La centrale operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto svariate richieste, fino alle prime ore del mattino di mercoledì 5 luglio. Infatti i pompieri in queste ultime ore hanno dovuto attivarsi per più di 50 interventi, in diversi punti della città.
Tutto ciò a causa di un tempo atmosferico avverso che ha colpito tutti a Milano.
Proprio per questo il telefono della centrale dei vigili del fuoco non ha smesso di suonare durante la scorsa notte, fino a questo mattino.
Tornando un po’ indietro con le ore, arriviamo a quelle serali di martedì 4 luglio, quando ha avuto il suo principio un forte temporale che ha colpito il capoluogo della Lombardia e le zone dell’hinterland milanese.
Un cambiamento del tempo che ha portato conseguenze piuttosto rilevanti, oltre che allarmanti per tutti i cittadini.
Il comando posto in via Messina ha dunque confermato che, a partire dalla sera di martedì 4 luglio, hanno ricevuto moltissime chiamate non soltanto da diversi quartieri della città, ma pure dai Comuni posti nelle vicinanze.
I vigili del fuoco quindi hanno lavorato in vari punti cittadini in tutte queste ore, proprio perché hanno dovuto eseguire il loro intervento in una cinquantina di situazioni critiche.
La scorsa notte, infatti, a causa del cattivo tempo delle cantine si sono praticamente allagate, come pure dei locali interrati e i sottotetti.
Per non parlare di episodi relativi ad alberi che si sono spezzati per via del violento temporale, cadendo sulle strade.
Allo stato attuale non si registra alcun ferito in città. Per quanto concerne invece le automobili, un paio di autovetture sono rimaste danneggiate a causa della caduta degli alberi. Difatti i rami sono crollati proprio su queste due auto.
Complessivamente sulla città milanese sono caduti ben 32,5 mm di acqua. Questa è la notizia riportata nello specifico dal Centro meteorologico della regione lombarda.
Si tratta indubbiamente di una cifra importante, se si va a paragonare con la media, corrispondente a 66,7mm di precipitazioni attuate in tutto il mese di giugno.
In più, in alcuni punti della città la pioggia si è presto trasformata in una forte grandine.
Insomma, certamente la scorsa notte non è passata tranquillamente per i tanti milanesi che popolano la città, a causa delle pesanti intemperie durate nelle ore serali e notturne.
Ma la cittadinanza di Milano aveva ricevuto qualche forma di allerta in questo senso?
Durante le ore pomeridiane di martedì 4 luglio, la protezione civile della Lombardia aveva provveduto a svolgere la diramazione di un genere di allerta meteo di colore giallo.
Pertanto da quanto annunciato in quelle ore, i milanesi si aspettavano un grado di criticità di tipo moderato.
Quindi in base all’annuncio da parte della protezione civile, ci si aspettava un temporale piuttosto considerevole. Inoltre si era provveduto ad avvisare la cittadinanza, di un probabile pericolo dal punto di vista idrogeologico. Ciò facendo riferimento al bacino della città.
Conseguentemente le zone come quelle di Seveso e Lambro hanno ricevuto una tipologia di sorveglianza speciale, ancor di più nel corso delle scorse ore.
Fortunatamente, da questo punto di vista non si sono venute a creare circostanze rischiose per i residenti, provocate dal forte temporale accaduto tra la sera di martedì e l’alba di mercoledì.
Dunque non è avvenuta alcuna esondazione in queste aree, dove ovviamente i cittadini erano molto preoccupati appunto per via di questo rischio.
In ogni caso si è trattato di un nubifragio che ha suscitato molta paura nei cittadini milanesi, che si sono ritrovati a passare una notte di sicuro inusuale, se si considera che ormai è iniziato il mese di luglio.
Ma purtroppo col passare degli anni anche le stagioni ormai non sono più le stesse, e questa è la dimostrazione reale di quanto siano mutate.
Una bomba d’acqua notturna che, in forma maggiore, ha colpito delle zone specifiche di Milano. In questo caso si fa riferimento alla zona dell’Isola Maggiolina, alla Citta Studi e all’area dove sono presenti i Navigli.
Ora bisogna solo augurarsi in un repentino miglioramento del tempo, per calmare anche gli animi dei milanesi.
Secondo le ultime informazioni dunque si è verificato un temporale e non solo a Milano. Il tempo è instabile anche in altre regioni settentrionali. Si vive dunque un luglio molto instabile eppure le previsioni dicono che sta per arrivare una vera svolta.
Anche nel milanese sembra che stia per arrivare un’ondata di caldo africano. Nella giornata di oggi ci sarà sole e nuvole e domani forse ci sarà ancora pioggia, ma per poco. Il fine settimana sarà diverso, le temperature aumenteranno e si suderà parecchio.
A Milano sia sabato che domenica tornerà il sole e si sfioreranno 31-32 gradi. Nello specifico domenica si potranno sforare i 34 gradi. A ciò bisogna aggiungere che le ore della notte saranno allo stesso modo fastidiose. Come si dice in questi casi, dopo la tempesta esce il sole e Milano a breve potrà sentirlo sulla propria pelle.