In Italia in questi giorni, in molte regioni sono arrivati il freddo ed il gelo. Chi ama il caldo dovrà adeguarsi e accettare che l’inverno ci accompagnerà con le sue piogge, i temporali, le nevicate ed il gelo per qualche altro mese ancora, portando un po’ di scompiglio nelle nostre vite.
Il Natale e il Capodanno del 2022 sono stati molto particolari, perché le temperature ci hanno consentito di festeggiare addirittura all’aperto godendo a pieno dei 20° in molte regioni.
Ma le cose stanno per cambiare, per scoprire il meteo del futuro, bisogna conoscere quello del passato che anticipa freddo e gelo in tutta Europa, anche in Italia.
Cosa successe nel 1985 e cosa sta accadendo nel corso degli ultimi anni
Ricordiamo che nel 1985, accadde qualcosa che potrebbe replicarsi ben presto in tutto il mondo, perché bisogna sapere che alcuni eventi meteo estremi, si ripetono almeno una volta ogni trenta anni, il tutto a seguito del riscaldamento globale e di quanto la scienza sostiene da sempre.
A dicembre per esempio negli Stati Uniti d’America è avvenuta una tempesta di neve record che ha provocato tante vittime. La stessa cosa è successa a dicembre a Mosca, dove in un giorno sono caduti 40 cm di neve, mentre a Madrid due anni fa è avvenuta una nevicata storica che ha interessato quasi tutta la Spagna.
L’episodio è il peggiore avvenuto negli ultimi 50 anni, perché a Madrid sono state registrate temperature in calo fino a -15 gradi, qualcosa di difficilmente immaginabile per la Spagna che è una terra calda tutto l’anno. Anche in Italia è avvenuto qualcosa di simile, nel 2012 anno in cui si è registrata un’ondata di gelo pazzesca. Era il mese di febbraio.
Le temperature più basse, sotto lo zero, toccate in territorio italiano
Ma se non si volesse andare troppo indietro nel tempo, basta soffermarsi un po’ sul mese di marzo del 2018, nel periodo che va tra febbraio e marzo, quando ci furono sette giorni di freddo e gelo intensi. Nel 1985 nel mese di gennaio, in Emilia si arrivò a 30° sotto lo zero a causa delle inversioni termiche.
In un periodo più recente è successo qualcosa di simile a Reggio Emilia e a Parma che sono arrivati a 23° sotto lo zero, a Piacenza dove sono stati toccati i 22 gradi sotto lo zero, ad Alessandria con 20 gradi sotto lo zero, a Firenze con 15 gradi sotto lo zero.
Per quanto riguarda le temperature glaciali che abbiamo raggiunto in Italia, sono state interessate in più di un episodio, Bolzano, Milano, Novara, Trieste, Brescia, Venezia, Genova, Verona, Bologna, Piacenza, Firenze, Roma, l’Aquila, Perugia, Campobasso, Napoli, Cagliari e Potenza che potrebbero essere interessate da gelo e nevicate intense anche nel prossimo periodo.
La situazione metereologica adesso e quando arriveranno freddo, gelo e nevicate in Italia
In Europa nevica in Costa Azzurra e nelle Baleari, stessa cosa in Svizzera e in Germania dove i fiumi sono gelati. In Italia invece secondo le recenti proiezioni potrebbe arrivare la tanto attesa svolta per coloro che non vedono l’ora di andare a sciare, intorno al 20 gennaio.
Entro la prossima settimana infatti potrebbe verificarsi l’irruzione su tutto il territorio italiano, comprese le zone calde del Mediterraneo un nucleo di aria gelida polare a causa del quale le temperature caleranno in maniera consistente scendendo come già successo in passato, al di sotto della norma.
In questo modo si aprirà una fase di freddo intenso, maltempo diffuso con pioggia e nevicate addirittura a quote bassissime. Non si può escludere qualche imbiancate persino in pianura.