Sapevi che le fragole possono essere colme di insetti? Questo frutto, anche se è buonissimo, purtroppo spesso contiene pesticidi, quindi bisogna stare attenti a quale acquistare. Scopriamo quali sarebbero da evitare.
Quando arriva la stagione delle fragole è impossibile resistere alla dolcezza e al gusto di questo frutto, per questo li acquistiamo spesso e li mangiamo ben volentieri. Purtroppo, però, bisogna stare attenti a quali scegliere, perché possono essere piene di insetti. Ma davvero gli insetti che si trovano nelle fragole sono pericolosi? Scopriamo tutto sui parassiti e sugli insetti che spesso troviamo sulle fragole!
La primavera porta il sole e il bel tempo, ma porta anche un frutto meraviglioso come la fragola, dolce e succoso, assolutamente squisito. Guardarle e ammirare il loro bel colore rosso è un vero piacere per la vista, ma mangiarle è una vera goduria.
Frutto molto richiesto anche perché è decorativo e serve per preparare ottimi dolci, la fragola è spesso presente sulla tavola e se ne trovano di tante varietà e dimensioni diverse. Tuttavia, pochi sanno che le fragole vengono coltivate a suon di pesticidi, infatti sono fra i frutti in assoluto più inquinati.
I pesticidi, oltre che essere dannosi per le piante, sono nocivi anche per la salute umana. Infatti, stare troppo esposti ai pesticidi può causare allergie, irritazioni e perfino malattie respiratorie e gastrointestinali.
Per evitare di prendere malattie o subire danni alla salute a causa della contaminazione dei pesticidi è quindi consigliabile acquistarle di provenienza biologica, oppure biodinamica, più sicure e anche più controllate.
Se adori le fragole, dunque, invece di mangiarne tante di scarsa qualità, riduci i consumi e preferisci quelle coltivate secondo metodi che tutelano la salute e l’ambiente. Oltre ai pesticidi, anche gli insetti sembrano essere una minaccia per le fragole, come si evince da alcuni video che girano in rete e che mettono in allarme tutti coloro che non hanno una approfondita conoscenza in questo ambito.
A lanciare l’allarme sulle fragole piene di insetti sono alcuni video che girano in rete e che hanno creato una certa preoccupazione. Nei video vengono mostrate agli utenti il frutto sezionato, con all’interno disgustosi insetti che fanno rabbrividire.
In realtà, come si vede anche nel video, si tratta di una fragola tagliata a metà che viene analizzata al microscopio. Ovviamente, gli insetti visti al microscopio fanno paura e nell’immagine si vede che camminano dentro la metà della fragola.
Una musica insistente completa il video, che appare davvero disgustoso dall’inizio alla fine. Guardando le fragole in questo contesto, è normale provare un senso di disgusto e di rifiuto verso questo frutto, ma prima di decidere di non mangiarlo più è bene sottolineare alcuni punti.
Se da un lato è naturale provare schifo nel guardare il video con questo frutto colmo di insetti, dall’altro è giusto sapere di che insetti si tratta. Come confermato dagli scienziati, gli insetti che popolano le fragole nel video non sono altro che i moscerini della frutta, il cui nome scientifico è Drosophila suzukii.
Si tratta di insetti innocui per la salute umana e quindi non c’è alcuna paura nel consumarle. E allora, non perdere l’abitudine di mangiarle!