Frana+a+Oliveto+Lario%3A+smottamento+sulla+Sp+46+della+Valbrona
imilanesinanopressit
/frana-a-oliveto-lario-smottamento-sulla-sp-46-della-valbrona/amp/
Ambiente

Frana a Oliveto Lario: smottamento sulla Sp 46 della Valbrona

Frana a Oliveto Lario, in provincia di Lecco. Nella tarda mattinata di ieri, 24 aprile, si è verificato uno smottamento sulla Sp 46 della Valbrona, all’altezza di Onno. Qual è l’attuale situazione

Pericolo frana – imilaneis.nanopress.it

Nella tarda mattinata del 24 aprile 2023, una frana si è verificata lungo la strada provinciale della Valbrona, nel comune di Oliveto Lario, in provincia di Lecco. Lo smottamento, probabilmente causato dalle forti piogge degli ultimi giorni, ha interessato un tratto di strada, ostruendo completamente la carreggiata e rendendo impossibile il transito veicolare.

Le autorità competenti hanno immediatamente attivato i soccorsi, inviando sul posto i vigili del fuoco di Canzo e Valmadrera (raggiunti poi anche dai colleghi di Lecco), la Protezione Civile e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza della zona e verificare eventuali danni a persone o cose. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni a edifici o altre infrastrutture.

Frana a Oliveto Lario: qual è la situazione attuale della strada dov’è avvenuto il disastro

La chiusura della strada provinciale 46 della Valbrona sta causando notevoli disagi alla popolazione locale e ai turisti che in questo periodo affollano la zona, soprattutto considerando la concomitanza del ponte del 25 aprile e l’imminente pausa del Primo Maggio. La strada in questione è infatti un importante collegamento tra i comuni di Oliveto Lario e Canzo, ed è utilizzata anche come alternativa alla più trafficata statale 36.

Frana a Oliveto Lario – imilaneis.nanopress.it

Per garantire il ripristino della viabilità, sono già in corso i lavori di rimozione delle rocce e dei detriti che ostruiscono la strada. Tuttavia, si prevede che i lavori dureranno ancora diversi giorni. Sono in corso ispezioni del territorio dall’alto, attraverso l’utilizzo dei droni pilotati dagli specialisti della quadra Sapr addetti ai sistemi aeromobili a pilotaggio remoto.

Il traffico sarà ulteriormente congestionato a causa della probabile chiusura anche della strada provinciale 583 Lecco – Bellagio.

Frana a Oliveto Lario – imilaneis.nanopress.it

La frana di Oliveto Lario è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi atmosferici avversi che stanno colpendo il territorio italiano negli ultimi mesi. Questi episodi mettono in luce l’importanza di investire nella prevenzione e nella gestione dei rischi naturali. É necessario non solo per garantire la sicurezza delle persone e delle infrastrutture, ma anche per proteggere l’ambiente e la biodiversità del nostro Paese.

Published by
Daniela Germanà