Fresco+e+temporali+ritornano+in+Italia%2C+quali+sono+le+regioni+fortunate%3A+addio+afa
imilanesinanopressit
/fresco-e-temporali-ritornano-in-italia-quali-sono-le-regioni-fortunate-addio-afa/amp/
Ambiente

Fresco e temporali ritornano in Italia, quali sono le regioni fortunate: addio afa

Sono gli ultimi giorni di afa in Italia, per la gioia di tutti coloro che non reggevano più questo il caldo: arrivano fresco e temporali.

Persona con l’ombrello – imilanesi.nanopress.it

Sono stati giorni durissimi per tutta la popolazione italiana, che ha dovuto fare i conti con l’intensissima calura portata dall’anticiclone africano. Le temperature hanno raggiunto picchi elevatissimi praticamente in ogni regione italiana, con punte tra 47 e 48 gradi in Sicilia e Sardegna. Un’afa continua e insopportabile che ha scatenato anche eventi atmosferici molto pesanti, come i downburst che si sono abbattuti negli ultimi giorni in Trentino e a Milano e che hanno provocato gravissimi danni. Un caldo, come spiegano gli esperti, che è diretta conseguenza del cambiamento climatico che ormai mostra chiaramente i suoi effetti.

Addio afa, torna il fresco: tutti i dettagli regione per regione

Fortunatamente dopo giorni e giorni di calura sta per arrivare il fresco. Lo conferma anche Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo del sito meteogiuliacci.it, che porta ottime notizie per tutti gli italiani che non riuscivano proprio più a sopportare questo caldo atroce.

Addio afa – Imilanesi.Nanopress.it

In una lunga intervista al sito Fanpage il colonnello Giuliacci fa un resoconto molto preciso su ciò che accadrà nei prossimi giorni. La notizia che tutti volevano sentire è che finalmente il caldo estremo sta per finire.

Nelle regioni settentrionali è già terminato, come si può vedere dalle temperature più fresche che stanno interessando le aree del Nord Italia. Entro la giornata di domani anche le regioni centrali e meridionali potranno finalmente tornare a respirare.

Si tratta di una tregua breve o potremo godere di un clima più piacevole più a lungo? Giuliacci assicura che fino alla prima settimana di agosto avremo temperature intorno ai 30 gradi, senza impennate alla ‘Caronte’.

Il colonnello sottolinea anche che in questi giorni non mancheranno i temporali, pertanto è opportuno prestare sempre grande attenzione alle allerte meteo diramate dalla Protezione Civile.

Novità che fanno ovviamente esultare le popolazioni delle varie regioni italiane, specialmente quelle della Sardegna, dove sono stati toccati i 47 gradi tra Olbia e Capo San Lorenzo.

Il periodo più fresco si protrarrà per tutta la prima settimana di agosto. I valori torneranno a salire sopra i 35 gradi solo in Sicilia, Sardegna e sulla parte ionica della Calabria.

Pertanto le regioni meridionali avranno un clima non così fresco come nel resto d’Italia, ma comunque decisamente più accettabile rispetto alla calura insostenibile di queste ultime settimane.

Temperature gradevoli e fresco, ma occhio ai temporali

Nel resto del Paese le temperature oscilleranno tra i 30 e i 35 gradi e in alcune zone potrebbero anche scendere sotto i 30 gradi. Tuttavia, come accennato, questo repentino cambiamento delle temperature scatenerà temporali anche molto forti.

Temporale estivo – Imilanesi.Nanopress.it

E’ sempre il colonnello Giuliacci ad avvertire del rischio di rovesci anche molto intensi nel Nord Ovest – quindi Piemonte, Liguria e Lombardia – nelle giornate del 30 e 31 luglio e poi anche il 2 e il 3 agosto.

Anche nelle regioni centrali si registreranno temporali, principalmente nelle giornate del 26 e 31 luglio e il 1 agosto: tuttavia, secondo Giuliacci riguarderanno soprattutto la fascia adriatica, ovvero Marche, Abruzzo e Molise.

La pioggia arriverà anche al Sud nei primi giorni di agosto. Le correnti atlantiche sembrano finalmente allontanare l’anticiclone africano dall’Italia.

Published by
Roberto Naccarella