La temperatura del frigorifero deve cambiare in base alle stagioni e alla temperatura esterna. Segui questi consigli se vuoi risparmiare sulla bolletta!
Una grande crisi economica sta segnando questi ultimi mesi e continuerà a colpire ancora. L’elemento che più preoccupa tutti gli italiani, le imprese, le attività commerciali è proprio l’aumento delle bollette di luce e gas. Un aumento vertiginoso che sta segnando un 54% in più di saldo da estinguere rispetto a pochi mesi fa.
Ogni giorno cerchiamo di ingegnarci per trovare soluzioni più economiche, cerchiamo di risparmiare come possiamo. Usiamo di meno il forno, la lavatrice, stiamo attenti a spegnere tutte le luci. Però c’è un piccolo dettaglio che dimentichiamo: la temperatura del nostro frigorifero.
Regolare i gradi al suo interno in base alla temperatura esterna può fare una grande differenza sulla bolletta.
Attenzione al frigorifero
Il frigorifero è l’elettrodomestico presente in ogni casa e senza il quale non potremmo conservare a lungo tanti dei nostri alimenti. Non potendone fare a meno è bene capire i suoi meccanismi e i segreti per un consistente risparmio energetico. Il segreto è quello di regolare la temperatura in base al clima esterno, così da recuperare denaro a fine mese e conservare i cibi al meglio.
Il problema si presenta per lo più quando la stagione cambia raggiungendo temperature estreme. Sia il forte caldo che il forte freddo possono compromettere la qualità dei nostri alimenti e il dispendio energetico del frigo. Esistono però degli accorgimenti da prendere che possono tenere al sicuro i nostri alimenti e il nostro portafogli.
Ad esempio bisogna ricordare che quando il clima raggiunge picchi di caldo e di freddo estremi, non si deve chiudere ed aprire continuamente lo sportello del frigorifero. Ad influire è proprio la temperatura esterna che potrebbe essere modificata da condizionatori, stufe ecc.
La temperatura generale
Modificare la temperatura del nostro elettrodomestico è ormai una pratica facilissima da effettuare. I modelli venduti sono sempre più moderni e tecnologici e presentano delle funzioni sempre più efficienti ed intuitive. Il cambio di temperatura al suo interno non è mai stato così agevole. Allora non abbiamo più scuse: ricordiamoci del frigorifero se vogliamo risparmiare e conservare i nostri cibi più a lungo.
In generale la temperatura del frigo deve essere impostata tra i 4 e i 7 gradi, superati i 7 gradi i cibi possono facilmente rovinarsi. Al di sotto dei 4 invece iniziano a raffreddarsi troppo. Il nostro congelatore deve mantenersi intorno ai -18 gradi.
E in inverno?
Se in estate la temperatura va abbassata, in inverno bisogna alzarla di almeno un grado! Se normalmente teniamo il frigorifero impostato a 5 gradi, sarà buona pratica aumentarlo a 6 nei mesi più freddi. In tal modo il risparmio sarà assicurato proprio come la buona conservazione dei nostri alimenti.
Per la corretta conservazione va anche tenuto a mente che ogni ripiano del frigorifero presenta temperature diverse. Grazie a questa funzione potete scegliere consapevolmente il ripiano più adeguato all’alimento che state riponendo al suo interno.