Sapevi che c’è un gesto che fai con il frigorifero che raddoppia i consumi della bolletta del mese? Se lo fai anche tu è il momento di smettere, solo così ridurrai i consumi. Ecco di quale gesto si tratta e che non devi più fare!
L’uso quotidiano del frigorifero porta a volte a commettere un errore che causa l’aumento dei consumi di energia elettrica, a discapito delle bollette che salgono vertiginosamente. Di quale gesto si tratta? Quando si forma il ghiaccio nel congelatore e sulla parte del vassoio si forma la brina, questa deve essere tolta per non far salire i consumi energetici.
Per risparmiare, quindi, devi scongelare il frigo e solo così non sarà messo sotto sforzo. L’operazione è facile da eseguire, devi solo organizzarti al meglio per svolgere ogni fase nel migliore dei modi. Ecco cosa devi fare per eseguire l’operazione rapidamente!
Il ghiaccio nel congelatore alza il consumo di energia
Il frigo è da tempo diventato un elettrodomestico insostituibile e indispensabile in tutte le case, permette di conservare a lungo i cibi e di mantenerne inalterato il sapore. Questa invenzione straordinaria ha letteralmente rivoluzionato la vita di tutti e ha assicurato igiene nei cibi e facilità nella conservazione.
Grazie ad un motore posto sul retro o sotto l’apparecchio, che spinge un gas verso l’interno, si viene a creare il freddo che passa tramite le tubazioni e assicura la perfetta custodia dei cibi. Il dispositivo però ha bisogno dell’elettricità per funzionare e quindi deve essere collegato ininterrottamente alla corrente per mantenere perfetti i cibi.
Quando ci dedichiamo alla pulizia del frigo, nella maggior parte dei casi ci occupiamo delle pareti e poco del vassoio che si trova a livello del congelatore. Qui si accumula spesso uno strato o addirittura una lastra di ghiaccio che se la mantieni così rischia di alzare vertiginosamente i consumi energetici. Devi quindi eliminarlo per abbassare i consumi del tuo frigorifero, ecco come fare!
Come sbrinare il congelatore del frigo
Sbrinare il congelatore del frigorifero è un’operazione che può sembrare complessa, ma se segui alcuni preziosi consigli la eseguirai al meglio e senza alcuna difficoltà. Devi solo organizzare per bene le varie fasi, ecco come devi fare:
- Stacca la spina del frigorifero e svuotalo di tutto il contenuto
- Metti gli alimenti nei sacchetti per congelatore o avvolgili in carta di giornale
- Posiziona un canovaccio alla base del congelatore per raccogliere l’acqua di sbrinamento
- Attiva la funzione di scongelamento e lascia aperta la porta per velocizzare la procedura
- L’operazione può richiedere dalle 6 alle 24 ore a seconda del modello dell’apparecchio
Per velocizzare le operazioni di scongelamento del frigorifero puoi mettere una pentola di acqua calda sul fondo del mobile e ripetere questo passaggio più volte se è necessario. Una volta che il congelatore si è sbrinato pulisci il frigorifero con acqua e aceto, in modo da rimuovere sporco e cattivi odori.
In alternativa, puoi anche usare una soluzione di bicarbonato di sodio per pulire le pareti dell’apparecchio. Raccogli anche l’acqua di sbrinamento e asciuga tutto, poi ricollega il dispositivo e posiziona nuovamente il cibo all’interno.
Quando eseguire lo sbrinamento del frigo
Se il gelo si forma nuovamente, devi eseguire ancora questa operazione. Il consiglio è di effettuarla una volta al mese nel caso il ghiaccio si accumuli troppo in fretta, ma se succede ancora prima è segno che qualcosa non va nell’apparecchio.
Può infatti dipendere da un malfunzionamento del frigo e in questo caso sarà opportuno chiamare un tecnico per eseguire una corretta manutenzione.
Ad ogni modo, pulire il frigo e il congelatore dalla brina è un’operazione che va fatta per ridurre i consumi, perché come detto prima, se la situazione persiste, i consumi raddoppiano e a risentirne è la bolletta dell’energia elettrica.
Una maggiore cura del dispositivo aiuta a risparmiare ed è una cosa che puoi fare senza problemi perché semplice e rapida!