Frigorifero senza corrente, esiste eccome: il risparmio è incredibile

Nessuna casa al mondo nel 2022, riesce a fare a meno del frigorifero, soprattutto in estate è indispensabile per avere sempre l’acqua fresca e per la conservazione dei cibi.

frigo
Frigo – Imilanesi.nanopress.it

Un tempo, se ne faceva a meno tranquillamente, oggi è l’era del consumismo, per cui teniamo in casa tanti prodotti che difficilmente riusciamo a conservare in giornata. Per questo non si può vivere senza frigorifero.

Eppure, proprio in questo periodo, in molti sono alla ricerca del metodo perfetto per risparmiare energia e allo stesso tempo inquinare di meno l’ambiente più che sofferente. Il frigorifero, nel suo piccolo inquina e consuma energia elettrica, tutto il giorno e la notte, in qualunque stagione dell’anno. Poco importa se sia pieno, vuoto o mezzo vuoto. Consuma lo stesso.

Ecco la novità del 2022, il frigorifero che raffredda senza l’uso della corrente elettrica

Sembra essere impossibile, eppure c’è un frigorifero che funziona senza corrente, che è peraltro nato dall’idea di una designer italiana che ha studiato per anni per arrivare ad un risultato più che soddisfacente.

frigorifero-Imilanesi.nanopress.it

Il frigorifero senza corrente funziona nel modo seguente: si mettono dei piccoli contenitori dentro dei contenitori più grandi e poi si crea un intercapedine, all’interno della quale si sistema del materiale isolante.

Come funziona il frigorifero ideato da Caterina Falleni

Questo fa disperdere il calore e fa in modo che all’interno dei contenitori la temperatura rimanga fresca per ore. Ovviamente, è un metodo più che intelligente che fa leva sulla fisica e in particolar modo sulla legge della termodinamica.

L’idea del frigorifero senza corrente appartiene a Caterina Falleni. Il suo è il primo che non sfrutta la corrente, che funziona senza fili, proprio come le nuove lavatrici manuali che consentono di lavare i capi in qualunque momento e in qualsiasi posto senza bisogno dell’energia elettrica.

frigorifero-Imilanesi.nanopress.it

Non si tratta di un elettrodomestico a tutti gli effetti, il frigorifero senza corrente è stato creato in Italia sul principio dell’evaporing cooling. L’acqua depositata raffresca il contenuto evaporando, quindi conserva gli alimenti ad una temperatura non superiore a 9 gradi.

Dove acquistare il frigorifero senza fili

Ultimamente sono in molti a interessarsi all’acquisto di questa tipologia di frigorifero, in questo caso è consigliato rivolgersi sempre alle ditte specializzate, che si occupano proprio si questa tipologia di frigoriferi, per avere tutte le delucidazioni in merito al funzionamento.

frigorifero-Imilanesi.nanopress.it

Inoltre, in caso di malfunzionamento, rivolgendosi a ditte specializzate per l’acquisto, si può ha anche diritto all’assistenza in qualunque momento per qualunque problematica riscontrata.

La seconda tipologia di frigorifero che funziona senza energia elettrica

Ma questo non è l’unico frigo che funziona senza corrente. C’è anche il Bio cooler che a primo impatto sembra un mobile come un altro. Invece sulla parte sopra sono posizionate delle piccole piantine, dalle quali dipende il funzionamento dell’elettrodomestico alternativo.

Le piantine irradiate dal sole, ottengono l’evaporazione dell’acqua che permette al frigo di rinfrescare i prodotti che contiene al suo interno. L’acqua che evapora infatti non viene persa ma viene raccolta e poi inserita sotto il frigorifero, dove si trovano delle lattine che raffreddano e mantengono bassa la temperatura.

frigorifero-Imilanesi.nanopress.it

Negli ambienti in cui fa caldo, l’evaporazione per logica sarà maggiore, quindi permetterà di ottenere un livello maggiore di condensazione degli specchi. In questo modo mantiene fredde sia le bevande che i cibi, molto più a lungo e in maniera funzionale.

Queste due tipologie di frigorifero sono state ideate non soltanto per conservare cibi e bevande, ma anche per conservare al meglio le medicine. Si tratta di una soluzione fantastica, a cui poggiarsi in caso di mancanza di corrente e non soltanto. Chi non usa molto il frigorifero in casa, può anche limitarsi ad usare questo senza corrente, risparmiando sulle bollette.

Impostazioni privacy