Frustate di aria umida oceanica, ecco dove potrebbero arrivare piogge e temporali

Giorni di caldo e afa ma le frustate di aria umida oceaniche potrebbero portare dei cambiamenti. Probabilmente sull’Italia si abbatteranno ancora piogge e temporali. Ecco quando e dove.

Vento forte
Vento forte -Imilanesi.it

L’anticiclone previsto per la settimana dal 19 giugno al 25 è arrivato. Le temperature si sono alzate ma non è l’unica cosa. Infatti anche afa e umidità sono da protagoniste in questi giorni di caldo assoluto. Dopo questi giorni però qualcosa potrebbe cambiare e aria umida oceanica potrebbe arrivare portando piogge e temporali. Di seguito tutto.

Aria umida oceanica
Aria umida oceanica – imilanesi.nanopress.it

Piogge e temporali con le frustate di aria umida oceanica

Dopo mesi di piogge dove le temperature non volevano alzarsi è arrivato in questi giorni di giugno è l’anticiclone africano che ha portato con se caldo, afa e umidità. Gli ultimi giorni sono quindi molto caldi ma questa potrebbe essere solo un’ondata di calore. La Sardegna e la Sicilia hanno registrato le temperature più alto ma non sono le uniche.

L’anticiclone africano ha portato un’aria calda e afosa su tutto il territorio italiano ma con maggiore intensità nelle regioni meridionali. Un caldo più accentuato che ancora non avevamo percepito quest’anno. Avendo avuto però negli scorsi mesi diverse piogge intense possiamo dire che il caldo non si percepisce così come dovrebbe.

Anticiclone africano
Anticiclone africano – imilanesi.nanopress.it

Infatti essendo che c’è stato un lungo periodo di piogge i terreni hanno assorbito molta acqua e sono ancora oggi molto umidi. Soprattutto negli strati superficiali e mediamente profondi. Questa caratteristica dei terreni gioca a favore nostro poiché il caldo sarà in parte assorbito dai terreni in questa prima fase di calore.

Non entriamo nei dettagli più tecnici della fisica ma in pratica funziona così: più umidità è presente negli strati superficiali dei terreni e minori sono le temperature massime percepite. Se ringraziamo per qualche grado in meno certamente non possiamo dire lo stesso dell’umidità che invece sarà maggiore.

Piogge e temporali: ecco dove

Al momento i meteorologi hanno solo dato un assaggio di quello che potrebbe succedere dopo che l’anticiclone africano ha attraversato il paese. Infatti è ancora presto per stabile cosa succederà verso la fine del mese di giugno. Secondo alcuni l’Italia potrebbe essere invasa dal frustate di aria umida oceanica.

Quest’aria potrebbe causare diverse anomalie tra cui anche aria umida e fredda e soprattutto piogge e temporali. A differenza dello scorso anno dove era presente un caldo intenso per questa estate 2023 non potrebbe essere ugualmente. Infatti le fasi di meteo stabile e soleggiato si alterneranno con quelle instabili.

Piogge e temporali a fine giugno
Piogge e temporali a fine giugno – imilanesi.nanopress.it

Potrebbero infatti esserci verso la fine del mese delle precipitazioni e potrebbero formarsi dei temporali soprattutto nelle regioni del Nord. Meglio quindi non lasciare l’ombrello a casa e portarlo sempre con se dato che il meteo è instabile e neanche le previsioni a volte riescono a coglierlo.

In fondo lo avevano detto che nella regione Lombardia il mese di giugno sarebbe stato interessato da piogge e temporali. Fino a 15 giorni ed infatti non è da escludere delle leggere piogge verso gli ultimi giorni del mese e quello del nuovo in arrivo. Bisogna però attendere per le previsioni meteo dettagliato e precise.

Impostazioni privacy