La maggior parte dei vegetali che consumiamo è contaminata, ma ecco qual è la frutta piena di pesticidi che mangiamo sempre.
Vi sveliamo tutto sui vegetali contaminati e in particolare su quelli che risultano pieni di pesticidi. La più inquinata è una frutta che amiamo tutti e che abbiamo sempre sulle nostre tavole, specialmente tra la primavera e l’estate. Eppure, questo frutto potrebbe danneggiare irrimediabilmente la nostra salute, ecco perché dobbiamo starci veramente attenti.
Gli italiani sono in allarme quando sentono parlare di frutta e di pesticidi. Proprio da poco, l’organizzazione The Environmental Working Group, o EWG, che si sta occupando di vegetali contaminati dai pesticidi, ha stilato alcune classifiche che mettono in evidenza quali sono i vegetali più inquinati da queste sostanze.
Vi ricordiamo che i pesticidi sono delle sostanze chimiche necessarie per far apparire la nostra frutta di bell’aspetto, anche quando è fuori stagione. Proprio per questo, per limitare il consumo di queste sostanze, è necessario variare il consumo di frutta e privilegiare quella di stagione.
In ogni caso, dovete sapere, che a parte dei pesticidi, i nostri frutti possono risultare inquinati anche per via di altre sostanze, come lo smog e i metalli pesanti, che vengono completamente assorbiti dai vegetali che coltiviamo. Di conseguenza, finiscono sulle nostre tavole anche attraverso la carne, visto che gli animali si cibano proprio delle piante contaminate in questione.
Naturalmente, tutto il cibo va bene e fa male allo stesso tempo. Proprio per questo è fondamentale cercare di favore l’agricoltura biologica e la filiera corta. Oggi vogliamo informarvi su quali sarebbero i vegetali più contaminati dai pesticidi, queste sostanze chimiche spesso pericolose, secondo questa lista generata dall’organizzazione di fama internazionale, di cui vi abbiamo parlato più sopra.
In quest’anno 2023 cominciato da poco, l’organizzazione The Environmental Working Group, o EWG, ha voluto stilare una classifica che mostra quali sono i frutti maggiormente contaminati da pesticidi.
All’interno dell’elenco, compaiono i mirtilli e i fagiolini, gli spinaci, i cavolfiori, la verza, le pesche, le pere, le mele, l’uva e i peperoni.
C’è, però, una frutta piena di pesticidi, che è stata considerata la peggiore in assoluto in tema di contaminazione. Questa frutta è davvero inquinata: si tratta delle fragole, che hanno il primato in negativo.
In molti di questi prodotti vegetali, provenienti dalle nostre terre, inoltre, sono stato trovati anche degli insetticidi neurotossici, come l’acefato, a cui bisogna fare grande attenzione. Stare molto attenti ai pesticidi è di fondamentale importanza. Bisogna sempre favorire una dieta bilanciata ed equilibrata e cercare di affidarsi a imprese agricole che usano prodotti biologici per le loro coltivazioni.
Fare la spesa al supermercato ha i suoi vantaggi in termini di prezzi, ma può non averli soprattutto quando parliamo di salute. Spesso, i prodotti che mettiamo sulle nostre tavole, seppur rispettando gli standard del Ministero della Salute, non sempre si rivelano la miglior opzione a disposizione.