La frutta e la verdura appena comprata è piena di pesticidi? Non preoccuparti, esistono diversi rimedi per eliminarli. Ecco come rimuovere i pesticidi dalla frutta e dalla verdura!
Capita spesso di trovare pesticidi sulla frutta e sulla verdura, alimenti che possibilmente consumiamo giornalmente e ai quali dobbiamo stare attenti per evitare conseguenze sulla salute. Come eliminare i pesticidi? Per fortuna esistono diversi rimedi naturali che puoi adottare per toglierli rapidamente, scopriamo quali sono!
I pesticidi sono sostanze potenzialmente pericolose alla sicurezza alimentare e riguardano in modo specifico i prodotti vegetali. Non sono presenti in quelli biologici perché questi vengono coltivati proprio per evitare l’uso di pesticidi e il fatto che possono trovarsi all’interno degli alimenti ha dato una forte impennata all’agricoltura biologica. Ma in cosa consistono i pesticidi?
Si tratta di una serie di medicinali che hanno l’obiettivo di impedire alle piante di ammalarsi e di contrarre malattie infettive e parassitarie mentre stanno crescendo, ma anche durante i raccolti. Esistono diversi tipi di pesticidi, diversi anche per livello di rischio, ma nonostante le regole imposte nel loro uso rimane l’allerta.
Per questo, quando vengono acquistati alimenti vegetali, è sempre consigliabile eseguire una corretta pulizia prima di consumarli, proprio per evitare di ingerire pesticidi pericolosi. Ma come procedere per eseguire una corretta pulizia degli alimenti? Ecco una serie di rimedi naturali per consumare cibi sicuri e liberi da pesticidi ogni giorno!
Esistono diversi rimedi naturali per togliere dalla frutta e dalla verdura i pesticidi, alcuni dei quali sono particolarmente efficaci. Ecco quali sono:
Lavare frutta e verdura in acqua fredda con l’aggiunta del sale è certamente una buona soluzione. A volte è anche consigliabile sciacquare sotto l’acqua la frutta e la verdura, come per esempio pesche, pere, mele, prugne, pomodori, insalata. Quest’ ultima va lavata foglia per foglia, singolarmente, perché all’interno vi si annidano pure i pesticidi.
Anche il sale grosso è un rimedio naturale efficace per combattere i pesticidi della frutta e della verdura. Si può mettere del sale grosso sugli alimenti e lavarli sotto l’acqua corrente, preferibilmente fredda. Il sale è un antiparassitario e i pesticidi, agisce in modo naturale e non fa male.
Altrettanto efficace è l’aceto per togliere dai frutti i pesticidi. Versare in ciotola 1 bicchiere d’aceto e 2 bicchieri d’acqua, immergere gli alimenti e lasciarli in ammollo per una trentina di minuti. Strofinare con una spazzolina per rimuovere i residui e infine sciacquare con abbondante acqua fredda.
Ingrediente naturale, il bicarbonato di sodio assicura una perfetta pulizia della frutta e della verdura ed è anche facile da reperire perché lo teniamo tutti in casa. Per usarlo è sufficiente mettere gli alimenti in ammollo in un contenitore con acqua e bicarbonato, dopo averli lavati con acqua corrente.
Per regolarsi nella dosa, basta sapere che bisogna mettere un cucchiaio di bicarbonato in ogni litro di acqua. Un metodo alternativo è quello di creare una pasta con acqua e bicarbonato e strofinarla sugli alimenti per rimuovere qualsiasi traccia di pesticidi. Questo metodo però è indicato per cibi come melanzane, peperoni, pere, mele o comunque cibi più grandi.
Un altro rimedio naturale per eliminare i pesticidi consiste nell’utilizzare il bicarbonato ma con l’aggiunta di limone. Per creare un composto efficace è necessario mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di succo di limone con mezza tazza di acqua. Trasferire la soluzione ottenuta in flacone spray e vaporizzarla sugli alimenti, poi risciacquare con acqua fredda abbondante.
Con tutti i rimedi naturali elencati, come vedi, è facile rimuovere i pesticidi dalla frutta e dalla verdura, perciò scegli quello che ritieni più opportuno e consuma gli alimenti nella massima sicurezza.