Vuoi avere a disposizione frutta fresca tutto l’anno? Hai la possibilità di usufruire di tanta frutta e vorresti conservarla a lungo? Niente paura, ecco l’antico rimedio cinese da sfruttare per conservare la frutta fresca tutto l’anno!
Poter avere a lungo frutta fresca tutto l’anno è un gran vantaggio per mangiare cibi sani e genuini e risparmiare. Di solito tutti utilizziamo il frigo per conservare gli alimenti e mantenerli freschi più a lungo, ma anche in questo caso la frutta non dura in eterno e poi lo spazio è limitato.
E allora, come fare? Grazie al metodo cinese potrai conservare la frutta per molto tempo e mangiarla sempre fresca, senza usare conservanti che possono nuocere alla salute. Si tratta di un metodo semplice da eseguire, ecco tutto quello che serve per eseguire la procedura!
Lavare la frutta con cura
La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione per mettere in pratica il metodo cinese e ottenere ottimi risultati è quella di utilizzare frutta fresca e in buono stato. La frutta deve quindi essere sana e non marcia, altrimenti non avrai i risultati desiderati.
La frutta va lavata mettendola in una casseruola e facendo scorrere l’acqua corrente. Lavala più volte per togliere qualsiasi residuo e falla scolare con cura.
Tieni in considerazione una grande quantità di frutta da conservare ed esegui il metodo cinese per conservarla nel dettaglio, seguendo passo dopo passo la procedura che trovi indicata di seguito.
Cosa serve per eseguire il metodo cinese
Oltre alla frutta, che puoi scegliere di vari tipi, quindi mele, ciliegie, uva, susine, pesche e tanto altro, devi procurarti dei barattoli di vetro da 1 litro e mezzo. Calcola la quantità di frutta che desideri conservare con questo metodo e procurati i barattoli necessari.
Puoi scegliere di mescolare la frutta in un barattolo, ma il consiglio è quello di mettere la frutta per tipologia. Per quanto riguarda le ciliegie, togli il picciolo e metti all’interno del barattolo solo le ciliegie. Ecco di seguito cosa fare per eseguire la procedura corretta per la conservazione.
Il metodo cinese per conservare la frutta
Come detto prima, puoi scegliere diversi tipi di frutta, ma è consigliabile scegliere frutti non troppo grandi per farne entrare di più nei contenitori. Ecco cosa devi fare:
- Fai bollire l’acqua, optando per la quantità necessaria per riempire i barattoli
- Togli dalla frutta foglie e peduncoli (o piccioli), lavala bene
- Metti la frutta nei barattoli e riempili fino all’orlo
- Versa sopra l’acqua bollente, senza arrivare all’orlo del barattolo
- Metti sopra i coperchi, senza avvitarli e fai agire per 10 minuti
Trascorso il tempo, togli il tappo e mettine uno in plastica con dei fori. Versa l’acqua nella pentola e falla bollire di nuovo.
Come completare la procedura
Mentre l’acqua sta bollendo di nuovo, versa 2 cucchiai colmi di zucchero in ogni barattolo di vetro pieno di frutta. Una volta che l’acqua è giunta a bollore, mettila nuovamente sulla frutta, prendendola con un mestolo per non farla andare fuori.
Riempi i barattoli fino a coprire la frutta, ma senza arrivare all’orlo. Rimetti i coperchi sui barattoli e avvitali bene con lo strumento apposito per sigillarli. Prendi a questo punto due asciugamani, uno usalo per posarvi sopra i barattoli, l’altro per coprirli.
Fai raffreddare i barattoli per 24 ore a temperatura ambiente. Una volta che hai finito la procedura, i barattoli sono pronti per essere conservati a lungo.
Posizionali ad una temperatura non oltre i 18°, in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. La frutta si conserverà perfetta per dodici mesi e quindi per un anno potrai mangiare frutta fresca a volontà, facendo a meno di acquistarla. Un gran bel risparmio, se consideri quanto costa la frutta fresca. Il barattolo, una volta aperto, andrà svuotato entro qualche giorno!